Il concept del nostro logo deriva dalla scelta di collegare visivamente e con immediatezza, il nome dell’Associazione, che contiene la parola ‘rosa’, con un elemento grafico che la rappresenta.
Il nome della nostra Associazione evoca una caratteristica che vorremmo la distinguesse: è una ‘Compagnia’, un insieme di persone con un comune interesse e finalità, che si sentono ‘gruppo’. Questo sta ad indicare conoscenza reciproca, scambio di idee ed esperienze, strette relazioni interpersonali e desiderio di sviluppare iniziative comuni.
E, viso che trattiamo di rose antiche, ricordiamo che moltissime di queste progenitrici di quelle che oggi noi ammiriamo nei nostri giardini, furono portate in Europa dall’Oriente dalla ‘Compagnia delle Indie Orientali’.
L’elemento grafico vuole offrire una duplice indicazione: il ‘campo d’interesse’, le rose, e il luogo a cui è legata l’ Associazione.
Infatti essa nasce in seguito alla creazione del percorso storico-didattico sulle rose, MIRA-Museo Itinerario della Rosa Antica, situato nel Parco Galvani a Pordenone, sede dell’omonima villa costruita alla fine del ‘700 dalla famiglia Galvani, proprietaria della nota manifattura di ceramiche.
Analizzando le tipiche figure floreali della Ceramica Galvani, si è notato il ricorrente disegno della ‘Rosa’, e che ha ispirato la grafica del nostro logo.
Questa rosa è, con pochi tratti, il fiore nella sua completezza.
La stessa rosa è stata utilizzata nel logo del MIRA-Museo Itinerario della Rosa Antica.