Infiniti sono i titoli dei motivi musicali in ‘Rosa’: ’L’important c’est la rose’ di Gilbert Bécaud; ‘Days of wine and roses’ di Henry Mancini; ‘Red roses for a blue lady’ di Sid Tepper e Roy Brodsky; ‘Rose Tattoo’ di Perry Como, colonna sonora dell’omonimo film del 1955; la travolgente ‘The Yellow Roses of Texas’, una canzone popolare statunitense, del 1858 ed autore sconosciuto, considerata a livello non ufficiale l’inno del Texas.
Un brano ‘storico’ con parole di Fred E.Weatherly, musica di Haydn Wood, del 1916, per piano, voce e ukulele dal titolo ‘Rose of Picardy’.
In italiano: ‘Le rose rosse’ di E.A. Marco, canzone napoletana del 1919; ‘Rose rosse per te’ cantata da Massimo Ranieri; ‘La Rosa bianca’ , del 1963 su versi del poeta cubano José Marti cantata da Sergio Endrigo.
In ‘Torna a settembre’, film del 1961 con Rock Hudson e Gina Lollobrigida, l’attore Bobby Darin sottolinea: ‘…..Io in amore faccio due cose: spengo la luce e amo le rose…’. Questa frase è ripresa anche da una canzone di Adriano Celentano: ‘Torno a settembre’….
Altre canzoni su questo tema: ‘Les Roses Blanches’ con parole di Léon Raiter e cantata per la prima volta da Berthe Sylva attorno al 1928 e reinterpretata in seguito anche dalla mitica voce di Edith Piaf, che ricorda le rose anche nel titolo della famosissima ‘La vie en rose’. Ricordiamo anche ‘The Rose’ cantata da Bette Midler, da Janis Joplin ed anche da Joan Baez. Nick Cave duetta con Kylie Minogue nella canzone ‘Where the Wild Roses Grow’, mentre Seal canta ‘Kiss from a rose’.
Poi , tra canzoni più recenti…’La morte di una Rosa’ di Riccardo Cocciante, ‘Rosa Rosae’ di Francesco De Gregori dal disco ‘Prendere e lasciare’ del 1996, ’Una rosa per te’ di Luca Carboni, ‘Con una rosa’ di Vinicio Capossela,‘Una rosa blu’ di Michele Zarrillo, ‘La rosa dell’inverno’ cantata da Mango, ‘Ti regalerò una rosa’ di Simone Cristicchi.
La ‘Rosa’ è presente anche nella musica classica, oltre al ’Der Rosenkavalier’ di Richard Strauss, i lieder di Schumann, ’Meine Rose e Rose, meer und sonne’…
Un caso particolare fu il poema ‘The last Rose of Summer’ (1805) del poeta irlandese Thomas Moore, amico di Byron e Shelley, messo in musica da Sir John Stevenson. Friedrich von Flotow se ne servì nell’opera Martha, messa in scena a Vienna nel 1847. L’interpretazione funzionò e l’opera divenne popolare proprio grazie a questa canzone, citata anche nell’Ulisse di James Joyce.
In epoche più recenti, ’The Last Rose of Summer’ è stata riproposta da un gran numero di interpreti, fra cui ricordiamo il gruppo irlandese Clannad, il soprano inglese Sarah Brightman e, solo pochi anni fa, l’ensemble musicale Celtic Woman.
La canzone appare anche nel film del 1941 ‘Here Comes Mr. Jordan’ (in italiano: L’inafferrabile signor Jordan) e in quello del 1995 ‘An Awfully Big Adventure’ (in italiano: Un’avventura terribilmente complicata), nella cui colonna sonora è un motivo ricorrente.
Altra ballata tradizionale irlandese parla di rose…‘On the banks of the roses’ , suonata e cantata dal gruppo ‘The Dubliners’ è veramente travolgente!
Nel 1993, il danese Morten Lauridsen mette in musica, per coro, ‘Les Chansons des Roses’, cinque brani sul testo di Rainer Maria Rilke.
Nei motivi d’opera ritroviamo la ‘Rosa’ in Lakmé Atto I, nel duetto ‘Dome épais le jasmin à la rose s’assemble’.
Anche il madrigale ’Mignonne, Allons voir si la rose’ di anonimo, mette in musica una poesia di Pierre de Ronsard (1524-1585) da ‘Les Odes’ del 1950, dedicata alla fanciulla di cui si era innamorato, Cassandra. Il nome di questo poeta appartiene ora ad una bellissima rosa del noto ibridatore francese Meilland, che l’ha creata nel 1987.
Ma possiamo aggiungere a questi brani classici anche il ‘classico’ Nat King Cole che con la sua voce carezzevole intona, nel 1962, ‘Ramblin’ Rose’. Altri autori e cantanti si sono dedicati al tema delle ‘rose’: ade esempio Bon Jovi con un blues del 1992, ‘Bed of Roses’.
Attualissimo, del 2017, è il brano ‘Roses’ del duo ‘The Chainsmokers’….qui siamo alla dance elettronica…anche se la cover è molto attraente….