La R. gallica può essere considerata l’antenata di tutte le rose europee. Gli esami del suo DNA hanno dimostrato che è stata la madre di R: damascena, R. alba, R: centifolia. E’ indigena dell’Europa centrale, del sud ed anche dell’Asia Minore da dove è probabilmente originaria. L’arbusto anel suo insieme un aspetto robusto ed eretto. La specie non supera i 50 cm di altezza ma i suoi ibridi arrivano anche oltre i 150 cm. I fiori ben portati dai loro peduncoli sono di colore rosa, rosso-rosa, viola-rosso e mai bianco puro. Solo la R. gallica versicolor ha petali striati di rosa e bianco. Il periodo principale di fioritura va da maggio a giugno/luglio. I frutti sono sferici. Le rose gallica e tutti i loro ibridi non hanno alcuna esigenza particolare per quanto riguarda il terreno. Producono dalle loro radici molti polloni che occupano un vasto perimetro e questo permette loro di sopravvivere anche se trascurate.
link di riferimento:
http://www.vivaiolacampanella.com
Questa rosa è presente nella collezione del roseto di Sangerhausen, uno dei più grandi al mondo. In passato si sono registrate numerose rose gallica con questo nome, forse questa è quella che era coltivata nel giardino della Malmaison dall’imperatrice Josephine. Colore magenta intenso sfumato di violetto ai margini. Non rifiorente.
Arbusto di taglia compatta, con foglie piccole, abbondanti, verde chiaro. Fiori solitari o in coppia, molto doppi di colore rosa scuro che poi schiarisce. Profumata. Non rifiorente.
Vibert chiamò questa rosa in memoria di sua moglie morta nel febbraio del 1816 e mantenne questa varietà sempre presente nel suo catalogo. È un arbusto eretto e spinoso con fogliame verde intenso. I fiori sono piatti da semidoppi a doppi con molti stami visibili e petali irregolari. Il colore è rosa carminio toccato da più sfumature, profumta. Non rifiorente.
Arbusto eretto con rami forti ed armati di numerose spine, porta fogliame voluminoso verde chiaro, fiori in gruppi generalmente di 3-4 elementi piccoli, doppi e quartati, con petali che si ricurvano quando il fiore è completamente aperto. Il colore è rosa con tocchi di cremisi, il profumo è intenso. Non rifiorente.
Rosa dal passato di difficile individuazione, presenta un arbusto forte e di medie dimensioni. I fiori sono di colore rosa con petali fitti che si schiariscono ai bordi.
Arbusto meno eretto rispetto alle altre rose gallica, presenta molte spine ed un fogliame denso e scuro. Ha fiori molto doppi, fitti, quartati, rosa intenso, profumati. Non rifiorente.
Una rosa gallica molto popolare in Francia e Olanda durante gli anni ’20 del XIX secolo. Il cespuglio non diventa molto grande e produce fiori doppi, ben formati di colore rosa accesso con venature più scure. Non rifiorente.
Arbusto eretto, forte con numerose spine di grandi dimensioni e foglie verde chiaro. Fiori di taglia media a coppa, semidoppi con una bella corona di stami dorati al centro. Colore rosso carminio-porpora vellutato, puntinato di rosa, profumata.
Rosa gallica con fiori globosi, molto profumati di colore cremisi intenso. Non è rifiorente;suscettibile all’oidio. L’attribuzione dell’ibridatore è incerta.
Fiori medio piccoli color porpora. Potrebbe essere un ibrido tra una gallica e una cinese.Non rifiorente
Fiori di media grandezza, doppi, profumati, di colore intenso cremisi violaceo. Non rifiorente.
Fiori di medie dimensioni, semidoppi, con vistoso ciuffo di stami gialli al centro. Colore davvero singolare: rosa “puntinato” bianco-rosato. Pianta folta e compatta. Profumata. Non rifiorente.
Dedicata da Vibert a Madame Anaïs Ségales giovane poetessa,1814-1895. Arbusto meno eretto rispetto ad altre gallica con numerose spine, dal fogliame generoso. Fiori singoli o portati in numero da 2 a 5, grandi e doppi con un piccolo occhio al centro. Il colore è rosa cremisi, più chiaro verso i bordi.
Bellissima gallica dal fiore molto doppio, rosa chiarissimo allo schiudersi, che vira poi in bianco e mostra al centro un piccolo occhio verde. Foglie verde brillante, abbondanti. Profumata. Non rifiorente.
Fiori doppi rosa magenta con tocchi porpora e malva-lilla, ravvivati da un vistoso occhio verde centrale. Pianta folta e vigorosa dal portamento un po’ eretto. Profumata. Non rifiorente.
Fiori grandi, doppi fino a molto doppi, di colore rosa scuro al centro che schiarisce ai bordi. Pianta compatta e frondosa. Profumata. Non rifiorente.
Pianta eretta e vigorosa, dai fiori color ciclamino-porpora, molto doppi, singolarmente portati su steli forti. Profumo ottimo e potente. Non rifiorente.
Sin.: “Belle Parade”. Piccolo arbusto dal portamento arcuato con rami lunghi che si piegano sotto il peso dei fiori. Ha fogliame verde chiaro con foglioline che spesso si ripiegano su se stesse, fiori di taglia medio piccola, doppi a forma di coppa, qualcuno con stami in evidenza. Il colore è porpora-lilla con striature e macchie bianche.
Presente nella collezione della Malmaison. Arbusto vigoroso abbastanza eretto con numerose piccole spine e foglie abbondanti, chiare di medie dimensioni. Fiori di taglia media a coppa piatta e con petali esterni che si retroflettono quando il fiore è aperto. Fioritura abbondante, colore porpora macchiettato.
Sin.: “Le météore”. Dedicata a Mme Pompadour, la favorita di Luigi XV. Arbusto forte, eretto, quasi privo di spine, con foglie verde scuro fitto. I fiori sono di particolare bellezza, molto doppi, color ciliegia con un bottone verde al centro. Con un clima particolarmente caldo virano al viola-marrone. Non molto grandi, hanno profumo dolce e forte.
Sin. “Belle de Zebles” Questa varietà è molto simile a Charles de Mills e in fase di verifica.
Vigorosa gallica dai fiori grandi di un colore indefinibile, nelle varianti del rosa fino al bianco ed al malva, ricchissimi di petali. Foglie grandi di colore verde brillante. Profumata. Non rifiorente.
I fiori di questa rosa gallica sono di media misura, doppi con al centro un ciuffo di stami dorati di colore cremisi-malva intenso, più tenue sui bordi. Con il nome ‘Belle Herminie’ sono comparse numerose altre rose ora non più in coltivazione. Non rifiorente.
Arbusto molto grande dal fogliame abbondante con piccole foglie arrotondate. Fiori solitari o portati a 2 o 3 elementi di medie dimensioni, doppi, quartati, di un delicato rosa più sfumato ai bordi. Profumo di mirra.
Arbusto eretto e poco spinoso con foglie verde scuro. I fiori sono portati a 2 o 3 ma possono essere anche 6, sono doppi a rosetta e mostrano un piccolo occhio al centro, i petali si retroflettono. Il colore è rosa violaceo in diverse tonalità con il centro più scuro ed il bordo più chiaro, abbastanza profumata.
Una rosa gallica che fiorisce abbondantemente con fiori grandi, doppi di colore rosa scuro con i margini più chiari. Dimensioni contenute, crescita eretta.
Sin. Joséphine Impératrice. Presente nella collezione della Malmaison. Arbusto eretto quasi completamente inerme con fogliame abbondante verde intenso. I fiori, portati singolarmente, sono di medie dimensioni, molto doppi con alcuni stami evidenti ed il loro colore è rosa chiaro-lilla con profumo debole ma dolce. Lungo il periodo di fioritura.
Arbusto eretto e spinoso con fogliame abbondante verde medio con foglioline piccole. I fiori sono di piccola taglia, doppi ed a coppa con petali che si ricurvano. Il colore è un misto di rosso ciliegia al centro, poi rosa con venature intense che schiariscono verso l’esterno fino ad un bianco toccato di lilla molto pallido, quasi traslucido. Profumo forte.
Fiori di medio-piccole dimensioni, stradoppi, di colore rosa intenso al centro che sfuma verso l’esterno per arrivare al malva-lilla chiarissimo. Fogliame sottile di colore verde chiaro su una pianta frondosa. Profumata. Non rifiorente.
Fiori dal luminoso colore magenta-rosso, con tocchi porporino, molto ricchi di petali, che conferiscono la forma a rosetta perfetta di questa varietà. Piccolo occhio verde centrale. Pianta eretta e ricca. Profumata. Non rifiorente.
Descritta da Redouté e presente nella collezione della Malmaison. Arbusto eretto scarsamente spinoso con fogliame verde medio. I fiori sono portati singolarmente, di taglia medio-piccola, doppi a coppa piatta con divisione in quarti poco pronunciati, i petali si retroflettono una volta che il fiore è aperto, il colore è un rosa leggermente toccato di bianco che giunge ad un lilla chiaro, il profumo è intenso. Non rifiorente.
Un nostro ritrovamento. Foglie scure e un po’ appuntite, tanti fiori dai petali piccoli e ordinati color rosa carminio, molto profumata.
Arbusto con steli arcuati e belle foglie grigio-verde. I fiori sono doppi di colore rosa delicato con striscie malva tendenti al carminio con l’età. Profumo gradevole.
Arbusto meno eretto rispetto ad altre gallica ma con fusti piuttosto grossi e spine forti e numerose. Le foglie sono di color verde medio leggermente rugose con un tocco rossastro in gioventù. I fiori crescono in gruppi dai 2-12 elementi di taglia medio-piccola, doppi e divisi in quarti. Colore rosa cremisi scuro. Profumata.
Cespuglio fitto dal bel fogliame scuro. Fiori doppi con petali reversi di colore porpora profondo, poi viola grigio. Mediamente profumata.
Dedicata al celebre maresciallo di Luigi XIV per celebrare il bicenternario della sua nascita. Arbusto eretto con piccole spine e fogliame verde medio. I fiori sono solitari o in coppia abbastanza grandi, doppi e quartati con qualche stame visibile, i petali si ricurvano. Il colore è carminio intenso leggermente puntato di porpora in numerose tonalità, profumata.
Cespuglio forte con una ricca e lunga fioritura. I fiori cremisi con sfumature porpora, ricchissimi di petali si aprono a coppa e a completa fioritura sono illuminati da un occhio verde centrale. Molto profumata.
Arbusto eretto e vigoroso molto espanso. I suoi fiori globosi mostrano un occhio al centro e degli stami pronunciati, di colore bianco rosato sfumato di lilla. Il profumo è medio.
Fiori grandi color magenta, molto profumati. La forma del fiore è da coppa a piatto. Non rifiorente.
Un ibrido di rosa gallica che sviluppa un cespuglio molto ramificato, I fiori prodotti sono di medie dimensioni, doppi e a coppa, di colore cremisi intenso, più scuro ai margini dei petali. Non rifiorente.
Vigoroso e robusto cespuglio dal portamento arcuato, dai fiori semplici rosa vivo con centro chiaro su cui risaltano gli stami dorati. Non profumata e adatta a terreni poveri.
Arbusto eretto dal fogliame verde chiaro. I fiori sono solitari, pieni, a forma di coppa, il colore è il porpora chiaro. Profumata.
Fiore grande opulento, color rosa puro che schiarisce ai bordi. Petali turbinati verso il centro. Pianta ricca e frondosa. Profumo forte. Non rifiorente.
Dedicata al marchese fiorentino Cosimo Ridolfi 1794-1865, sostenitore dello sviluppo delle scienze agronomiche. Piccola pianta dal portamento compatto. I fiori, non molto grandi, 7/8 cm, a volte raggruppati a 2-3 elementi sono di colore porpora cremisi puntinato, doppi e piatti , deliziosamente profumati.
Sin.: ‘GRAND CORNEILLE’. Fiore di medie dimensioni ricco di petali di colore cremisi-porpora. Molto profumata. Non Rifiorente.
Alto arbusto dal portamento compatto ed eretto con foglie verde scuro. I fiori sono piccoli, doppi, dal colore cremisi violetto, disposti in mazzi. Poco profumata. Non rifiorente.
Bellissima gallica dal colore poco comune, magenta tendente al carminio con base dei petali più chiara. Forma stradoppia a rosetta. Pianta eretta, vigorosa e ricca. Buono il profumo. Non rifiorente.
Meravigliosi fiori di medie dimensioni, dal colore rosa carminio sfumato di grigio-malva e bianco. I petali si dispongono in maniera turbinata verso il centro conferendo al fiore una forma un po’ arruffata. Fogliame verde chiaro. Profumo dolce. Non rifiorente.
Rara cultivar ibrida tra gallica ed una cinese. Fiori piccoli in gruppi di 3-4 elementi, stradoppi, di colore rosa -malva intenso. Pianta dal portamento leggero e morbido. Non rifiorente.
Dedicata alla sua sposa Desireè Parmentier. Arbusto eretto. Fiori solitari, di media grandezza, doppi e a forma di coppa. Il colore è rosa intenso. Profumata. Non rifiorente.
Pianta che cresce vigorosamente, probabilmente per le origini ibride tra centifolia e gallica. I fiori sono grandi, molto doppi, di colore magenta violetto, leggermente punteggiati di bianco. Non rifiorente.
Fiore doppio di medie dimensioni color rosso porpora scuro. Profumo Dolce. Non Rifiorente.
Fiori doppi di medie dimensioni colore rosa intenso, a forma di coppa. Non rifiorente.
Dedicata al duca Edoardo di Fitzjames, 1776-1838 convinto sostenitore della monarchia. Arbusto tendenzialmente basso e vigoroso con molte spine. Ha fogliame color verde chiaro, abbondantemente presente. Fiori medi, a coppa, doppi di colore porpora sfumato di violetta ardesia. Profumo dolce.
Sin.: “Sénat romain”, “Cocarde vermeil”, “Lilas monstrueux”. Arbusto dal fogliame verde chiaro, qualche volta bordato di rossastro. I fiori sono solitari o a gruppi di 2 o 3 elementi a forma di coppa quartata. Il colore è un porpora luminoso leggermente venato di lilla e viola. Profumo particolarmente intenso.
Dedicata alla duchessa de Berry, allieva di Redouté, divenuta proprietaria degli originali dei suoi acquerelli sfortunatamente bruciati alle Tuilleries durante la Rivoluzione. Arbusto eretto e senza spine di grosse dimensioni con fogliame verde medio. I fiori sono generalmente portati singoli o a coppie, di medie dimensioni, doppi e quartati con lunghi sepali, variamente sfumati di rosa. Profumo forte.
Pianta ordinata ed eretta, foglie verde chiaro rotonde e fini. Fiori piccoli, profumati, completamente doppi, di un delicato rosa.
Sin.:”The Wax Rose”. Rosa di medie dimensioni, poco spinosa con fogliame chiaro e minuto. I fiori sono portati in mazzetti di 3-4, doppi, globulari, quartati in modo poco regolare. Il colore è l’elemento che la contraddistingue essendo un rosa puro traslucido che sembra cera, più chiaro verso l’esterno vira al bianco quando il fiore è completamente aperto. Profumo forte e dolce.
Cultivar poco conosciuta ma di grande bellezza. L’arbusto, seppur di piccole dimensioni, porta fiori di bella forma e ricchi di petali rosa intenso con diverse sfumature. Profumata. Non rifiorente.
Il fogliame è molto venato e seghettato, caratteristiche tipiche della R. francofurtana. Fiori solitari o in gruppi, grandi, globosi, di colore rosa venato che virano al lilla spento.
Fiori non molto grandi e ricchi di petali che si aprono da boccioli tozzi, prima a coppa e poi a rosetta. Colore rosa intenso che schiarisce con il tempo. Profumata. Non rifiorente.
Fiori di medio-piccole dimensioni, in diverse tonalità del rosa, passando per il malva, bianco e grigio-lilla. Fiore doppio di bellissima forma. Pianta compatta e folta. Profumo forte e potente. Non rifiorente.
sin.: ‘DUCHESSE DE REGGIO’. Fiori rosa, più intenso verso il centro, Diffusamente confusa con ‘GLOIRE DE FRANCE’ che presenta un colore più intenso. Non rifiorente.
Fiori piccoli, in gruppi di 3-4 elementi, di forma stradoppia e colore malva-lilla, grigio al centro e più chiaro ai bordi fino al bianco. Fogliame piccolo e abbondante. Portamento eretto e compatto. Profumata. Non rifiorente
sin.: ‘Fanny Parissot’. Una rosa rara che porta fiori rosa vivido di medie dimensioni e molto profumati. Non rifiorente.
Fiori di medie dimensioni, in mazzetti di 3-5 elementi a forma di rosetta piena, piatta, con petali centrali che si introflettono verso un piccolo occhio giallo. Colore magenta-porpora, che si intensifica con l’età fino a raggiungere toni più scuri. Pianta vigorosa e ricca. Profumo delicato. Non rifiorente.
Fiori portati in mazzetti di 3-5 elementi, a rosetta piena, color borgogna-porpora, con petali esterni che si retroflettono verso il basso fino a formare una sorta di cupola. Pianta dal portamento leggero e ricca di fronde. Profumata. Non rifiorente.
Arbusto di medie dimensioni con bel fogliame. Fiori doppi, quartati, di colore rosa cremisi sfumati di porpora. Non rifiorente.
Fiori di medio-piccole dimensioni, doppi, rosa chiaro screziati di magenta. Arbusto medio-alto, vigoroso e ricco. Profumata. Non rifiorente.
Fiori ampi e doppi di colore cremisi su un arbusto di medie dimensioni. Il nome ricorda il romanzo del drammaturgo francese Alain René Lesage (1688- 1747). Non rifiorente.
Cresce alta e vigorosa, i rami si piegano ad arco sotto il peso dei fiori abbondanti. Ha un fogliame soffice verde opaco. I fiori sono doppi e divisi in quarti irregolari. Il centro dei fiori è rosa scuro mentre i bordi sono più chiari e con il tempo impallidiscono tendendo al lilla.
Arbusto eretto e forte con spine piccole e foglie verde chiaro, in gioventù sono leggermente bordate di rosso. I fiori sono solitari o a 2-3, medio-piccoli semidoppi con stami visibili in coppe piatte e con un piccolo occhio al centro. Il colore è vellutato porpora profondo, simile e spesso confusa con Tuscany Superb. Profumo delicato. Non rifiorente.
Fiore stradoppio, a rosetta piatta, con petali centrali che si ripiegano verso il piccolo bottone giallo. Bordi arricciati. Il colore è magenta marmorizzato da tocchi porpora, borgogna e lilla. Foglie grandi verde intenso su una pianta ricca e vigorosa. Profumo forte. Non rifiorente.
Fiori grandi ed opulenti, con petali che creano un turbine centrale e originano ondulazioni “barocche” all’esterno. Il colore è rosa saturo con toni scuri e sfumature malva, grigie e bianche. Pianta forte e ricca con foglie grandi di colore verde intenso. Molto profumata. Non rifiorente.
Arbusto disordinato con rami grandi e senza spine, ha foglie piuttosto scure e fiori portati a mazzetti di 3-6. Ogni corolla è di grandi dimensioni ed una volta aperta può mostrare un bottone centrale molto grosso. I fiori sono piatti e molto doppi di color rosa, più scuro al centro fino al porpora. Profumo molto forte.
Arbusto eretto, fiorisce abbondantemente. I fiori sono solitari o portati in gruppi di 3, doppi, quartati con un piccolo occhio al centro. Il colore è porpora-magenta vellutato, visibilmente più chiaro al centro. Profumo lieve.
Presente nella collezione della Malmaison. Arbusto eretto con fogliame verde scuro, fiori doppi, colore rosa porpora con venature chiare ed un piccolo occhio centrale e grandi sepali. Molto profumata.
Sin. Camaieux Fimbriata Fiore rosa lilla con lievi striature bianche. Non rifiorente
Una rosa gallica moderna, molto vigorosa che forma un cespuglio ampio. I fiori sono semplici e cremisi, grandi. Non rifiorente.
Piccolo e affascinante arbusto dai fiori cangianti cremisi che sfumano verso il lilla, di grandezza media, prodotti a 2 o 3, semidoppi. Secondo Beales, Austin e Stuart Thomas è sinonimo di Président de Séze. Secondo Joyaux è una rosa differente in quanto produce fiori meno pieni con la corolla che sfuma al bordo ed è menzionata per la prima volta nel catalogo Van Houtte del 1846.
Fiori color carminio-magenta, ricchi di petali che si fanno stretti verso il bottone verde centrale, di dimensioni medio-piccole, portati in gruppi di 4-6 elementi. Fogliame abbondante su una pianta non molto grande, compatta ed ordinata. Profumata. Non rifiorente.
Fiori di medie dimensioni, doppi e a coppa color porpora sfumato. Arbusto eretto. Profumo medio. Non rifiorente
Fiori profumati, semidoppi, di colore cremisi che presentano stami dorati nel centro. Simile a ‘LA BELLE SULTANE’. Non rifiorente.
Presente nella collezione della Malmaison. Fiori larghi e semidoppi, viola e cremisi. Sono disposti su un largo cespuglio con rami snelli. Non molto conosciuta, fu largamente utilizzata come genitore per produrre rose galliche macchiate o striate.
Arbusto eretto, alto e molto vigoroso. Il fogliame è verde chiaro, i fiori generalmente sono in gruppi di 3 e solo eccezionalmente solitari, sono di taglia media, doppi ma non molto pieni, a forma di coppa bassa con petali che si arricciano verso il centro lasciando apparire qualche stame. Il colore è inizialmente rosa che vira al lilla pallido con qualche petalo leggermente rigato di bianco, la base del petalo rimane sempre gialla ed il profumo è forte.
Arbusto eretto medio-piccolo, raggiunge il metro di altezza. Fiori solitari o a volte a mazzi di 2 o 3, colore di un bel rosa carico leggermente sfumato. Profumo medio. Non rifiorente.
Arbusto eretto con poche spine dai fiori grandi, doppi, quartati. Il colore è rosso porpora più chiaro verso i bordi. Molto profumata. Non rifiorente.
È tra le più antiche rose gallica, dal portamento molto eretto e con un fogliame di color verde brillante. In origine fu appellata “Rosa gallica purpureo-violacea magna”. Infatti i suoi fiori sono di color rosso magenta tendente al viola, molto doppi e piatti. Profumo lieve.
Gallica di recente creazione, presenta un colore “innovativo” per questo gruppo di rose: rosso medio con accenni cremisi nella parte superiore e porporino nel rovescio. La forma è semidoppia a coppa con un bel ciuffo di stami giallo-oro al centro. Pianta molto vigorosa, può essere usata come grande arbusto o piccolo rampicante. Profumata. Non rifiorente.
Una rosa dalle origini sconosciute con fiori rosso cremisi, da non confondere con la rosa muscosa con lo stesso nome. Non rifiorente.
Sin.: “Duchesse d’Orleans”, “Grande Pivoine”. Pianta di modeste dimensioni spinosa con fogliame chiaro. I fiori sono solitari o in mazzetti di 2-3, piccoli doppi, a coppa, con petali che si retroflettono leggermente e lasciano intravvedere un piccolo occhio verde-giallo al centro. Il colore è rosa puntinato al centro, schiarisce verso l’esterno facendosi violaceo. Profumata.
Sin.: “La belle Henriette” o “Grande Henriette”. Arbusto meno eretto rispetto alle altre gallica, privo di spine e dal fogliame verde chiaro. I fiori sono solitari o portati in 2 o 3 elementi con una rosetta al centro. Il colore è un rosa che vira verso il bianco. Molto profumata.
Arbusto eretto e vigoroso con forti branche e numerose spine, il fogliame è abbondante, verde medio. I fiori sono portati a 2 o 3, da medio a piccoli, doppi a rosetta con petali reclinati all’esterno che mostrano un piccolo occhio centrale. Il colore è rosa carminio in diverse tonalità che schiarisce rapidamente all’esterno virando poi ad un rosa violaceo . Il profumo è forte.
Arbusto eretto. Da 2 a 6 fiori per infiorescenza, di taglia media, doppi e a forma di coppa. Fiori color porpora sfumati ardesia. Profumo medio. Non rifiorente.
Arbusto eretto, dai rami abbastanza sottili. Fogliame poco abbondante. I fiori sono solitari o in mazzi da 2 a 5, mediamente doppi, colore rosa o porpora sfumato di bianco rosato. Profumo intenso.
Arbusto eretto con qualche rara spina e fogliame chiaro e scarso dalle foglioline molto allungate. I fiori sono di piccola taglia portati singoli o a 2-3, doppi, a coppa, con petali leggermente dentellati. Il colore è un bianco rosato striato di rosa carminio o lilla. Profumata. Non rifiorente.
Sin.:“ Grande Junon”. Arbusto poco eretto con numerose spine ed un fogliame verde chiaro. Fiori solitari, doppi, a forma di coppa dal colore violaceo più chiaro verso i bordi, lunghi sepali. Molto profumata. Non rifiorente.
Fiore color rosso carminio o violaceo, con striature bianco rosate. Fiori di dimensioni medio piccole molto doppi a forma di coppa, con occhio verde al centro. Molto profumata. Non rifiorente.
Arbusto abbastanza alto ed eretto con rami forti e vigorosi molto spinosi, il fogliame è verde medio ed i fiori sono portati a 2 o 3 di medie dimensioni ben doppi ed a forma di coppa con una rosetta al centro. Il colore è rosa porpora chiaro leggermente striato, il profumo è delicato.
Fiori in gruppi di 3-4 elementi, doppi, rosa magenta con retro dei petali più chiaro. Profumo forte e potente. Non rifiorente.
Fiori rosa lilla, molto doppi e quartati. Fogliame rigoglioso, fusti quasi privi di spine. Profumo intenso. Non rifiorente.
Arbusto molto alto ed eretto, con forti aculei, fogliame chiaro. I fiori sono portati in gruppi da 2 a 6 e sono ben doppi, a coppa, quartati irregolarmente attorno ad un piccolo bottone verde tenero spesso decentrato. Il colore è un misto di rosa magenta, lilla e malva. Profumata.
Arbusto dalla struttura eretta con poche spine. Fiori doppi a forma di coppa dal colore rosso ciliegia al centro, rosa verso i bordi con occhio centrale. Profumata. Non rifiorente.
Arbusto forte ed eretto con rami vigorosi e spinosi. Ha un bel fogliame verde medio. I fiori sono piccoli doppi e a rosetta con un piccolo occhio centrale color verde chiaro. Il colore è rosa cremisi con profumo delicato. Non rifiorente.
Fiore stradoppio, a rosetta, color ciliegia che con l’età schiarisce ai bordi. Fogliame largo verde brillante, su una pianta folta e frondosa. Molto profumata. Non rifiorente.
Arbusto poco eretto con rami gracili e poche spine uncinate, il fogliame è verde chiaro con foglioline aguzze ed appuntite come nella R. gallica specie. I fiori vengono portati a 2 o a 3 e sono di medie dimensioni, doppi ed a coppa, il colore è nelle tonalità del porpora scuro-viola. Profumata. Non rifiorente.
Non molto eretta. Fioritura abbondante. Foglie rotonde e dentellate, fioritura abbondante. Fiori doppi, quartati, con bottone centrale, di colore porpora violaceo che vira al lilla chiaro. Profumata. Non rifiorente.
Fiore stradoppio, color rosa intenso al centro, che schiarisce ai bordi fin quasi al bianco. Pianta compatta e ordinata, molto ricca di vegetazione. Profumata. Non rifiorente.
Arbusto eretto, raggiunge 1,70m di altezza. Fiori spesso portati a gruppi di 2 o 3, di dimensioni medie doppi e quartati. Il colore è porpora violaceo. Profumo lieve. Non rifiorente.
Portamento meno eretto di quello tipico delle galliche. Fogliame abbondante verde chiaro. Fioritura abbastanza generosa, fiori solitari o raggruppati in mazzi di 2 o 4, si presentano medi o piccoli, in coppa. Colore rosa fortemente screziato di violetto. Profumata. Non rifiorente.
Gallica dai fiori piccoli, molto belli, stradoppi in gruppetti di 3-5 elementi. Il colore è rosa-lilla più scuro al centro, che contrasta con le belle e sottili foglie verdi brillante. Leggermente profumata. Non rifiorente.
Fiori di medie dimensioni, doppi, color rosa magenta al centro che schiarisce ai bordi fino quasi al bianco. Pianta vigorosa e folta. Profumata. Non rifiorente.
Una gallica che fiorisce presto. Presenta grandi mazzi con fiori di media grandezza, ciascun fiore è ben formato con dei petali incurvati al centro, visibili gli stami oro. Il colore è rosa. Molto profumata.
Fiori molto doppi in mazzetti di 3-5 elementi, color rosa al centro che schiarisce verso l’esterno, passando per toni malva e glicine. Fogliame piccolo e molto denso su una pianta non molto grande ed ordinata. Profumata. Non rifiorente.
sin.: ‘Pompon de Panachée’. Questa rosa forma un arbusto eretto che può raggiungere anche due metri di altezza. I suoi fiori sono di medie dimensioni , riucchi di petali, bianchi o rosa pallido con screziatura rosa scuro o cremisi. Profumo delicato. Non rifiorente.
Sin.: “Archevêque”, “Gran Pompadour”, “Rouge Admirable”. Presente nella collezione della Malmaison. Questa varietà è citatata per la prima volta nell’Almanacco di Guerrapain nel 1811. La descrive come una rosa che non ha caratteristiche speciali per quanto riguarda l’arbusto in sé ma i suoi fiori sono tra i più grandi della specie, raggiungono gli 8-10 cm di diamentro, i petali sono larghi, morbidi, brillanti di un bel porpora intenso e vellutato. Profumo dolce. Non rifiorente. Joyaux non la descrive in quanto non è certo che sia ancora in coltura. È presente nella collezione de L’Haÿ a Le Sangerhausen con caratteristiche diverse.
Arbusto eretto di media grandezza con qualche spina e dal rado fogliame. I fiori sono portati a 2 o 3 elementi, doppi, i petali si ricurvano in maturità tendendo a portarsi in quarti con un piccolo occhio centrale. Il colore è rosa molto più sostenuto al centro. Profumata.
Fiore di medie dimensioni, ricchissimo di petali che si fanno più stretti e allungati verso il centro. Il colore è rosa intenso che si arrossa ai bordi con il sole. Pianta vigorosa e ricca. Profumata. Non rifiorente.
Fiori piccoli e molto doppi, rosa pallido. Già coltivata nella collezione della Malmaison. Non rifiorente.
Fiori molto doppi rosa, più chiari al margine. Fogliame verde chiaro.
Un cespuglio di dimensioni medie che sviluppa fiori ampi, doppi, colore rosa intenso. Non rifiorente.
Si sviluppa come un piccolo cespuglio compatto che produce fiori fragranti semplici di colore purpureo-rosato. Non rifiorente.
Arbusto basso e coprente. I fiori sono di un luminoso cremisi, semidoppi con evidenti stami dorati e fortemente profumati.
Sin.: “R. campanulata”, “R. turbinata”. Arbusto eretto dai rami robusti con rare ma forti spine. Fiori raramente solitari, più spesso a mazzi da 2 a 6. Il fiore è formato da 8 a 10 petali, più piccoli al centro, di colore porpora con piccoli tocchi bianchi al centro. Profumo delicato.
Sin.: “R. mundi”. Arbusto eretto, rami robusti, poche spine. Fogliame verde medio, fiori in gruppo di 3 o 4, semidoppi con petali grandi. Colore rosa pallido fortemente srtiato di porpora intenso. Profumo leggero. Adatta per siepi basse.
Arbusto eretto dai rami mediamente forti, con fogliame abbondante verde scuro. I fiori solitari o in gruppo di 2 o 3, sono piccoli, doppi, con rosetta al centro, colore rosa pallido tendente al bianco. Profumo discreto. Non rifiorente.
Rosa dal fiore di bella forma, doppio di piccola taglia che crea un pompon di minuti petali di un bruno viola tendente al porpora. Profumata. Non rifiorente.
Una rosa molto antica che sviluppa un cespuglio rigoglioso con fiori doppi di colore carminio. Non rifiorente.
Arbusto poco eretto rispetto alle altre gallica con rare spine, dal fogliame verde chiaro. I fiori sono solitari, di media grandezza, doppi armoniosamente quartati. Il colore è rosa chiaro ed è mediamente profumata.
Sin.: “Sissinghurst Castle”. Arbusto dal portamento eretto con rami forti armati di spine uncinate e robuste, ha fogliame scarso verde medio. I fiori prodotti abbondantemente sono portati singoli o a gruppi di media grandezza, semidoppi con stami visibili e piccolo occhio al centro. Il colore è carminio porpora-violetto in diverse tonalità. Produce frutti arrotondati, il profumo è delicato.
Sin.: “Rose de la Maître Ècole”. Un arbusto dal portamento eretto con fiori rosa profondo piatti e quartati, tra i più grandi di tutte le gallica. Il fogliame è di un bel verde sano. Molto profumata.
Fiore a rosetta perfetta, con petali interni che si introflettono verso il centro e gli esterni dal bordo finemente ondulato. Il colore è una tavolozza di magenta, ciliegia, borgogna e porpora. Pianta eretta. Profumo forte. Non rifiorente.
Secondo Joyaux potrebbe essere estinta in quanto quella in coltura non corrisponde alla descrizione di Vandel. Rosa che appare per la prima volta nel catalogo di Sisley-Vandel nel 1837, descritta come rosa di colore rosso vino, marmorizzata. É una rosa rarissima a rischio di estinzione. Non rifiorente.
Fiori che sbocciano prima sferici e poi a rosetta piena, stradoppi, color rosa intenso con occhio verde centrale. Profumo leggero. Non rifiorente.
Sin. Scarlet Fire Arbusto molto vigoroso. Fiori grandi, semplici (5 petali), color carminio vivo vellutato. Produce cinorrodi di medie dimensioni color arancione e piriformi. Profumo medio.
Fiore semidoppio rosa intenso, fittamente puntinato di bianco e rosa pallido che lascia visibili gli stami dorati al centro. Pianta vigorosa e folta. Profumata. Non rifiorente.
Fiori rosa intenso quasi violetto per questa gallica moderna. Molto profumata. Non rifiorente.
Fiori medio piccoli piatti di colore rosa intenso più chiaro ai margini con bottone verde centrale. Leggermente profumata. Non rifiorente.
Una gallica probabilmente ottenuta dall’incrocio con una rosa cinese. Fiori piccoli molto doppi di colora rosso violetto molto luminoso. Foglie e rami verdi rossastri. Non rifiorente.
Grande arbusto vigoroso, che porta fiori molto doppi, quartati e grandi, di colore rosa al centro che schiarisce ai bordi. Profumo forte. Non rifiorente.
Una rosa che presenta molti sinonimi (‘RUBAN DORE’, ‘BELLE ALLIANCE’, etc.) con fiori doppi e quartati rosa violetto con qualche striatura bianca. Fogliame verde opaco. Non rifiorente.
Una gallica dal portamento compatto, adatta anche per la coltivazione in vaso. I fiori sono doppi, di colore magenta violetto con vistose striature bianco rosate. Non rifiorente.
Presente nella collezione della Malmaison. Arbusto eretto dallo sviluppo medio con foglie scure e dentellate. I fiori pieni, quartati, dai petali retroflessi al centro, sono di color rosa chiaro che sfuma di bianco verso i bordi. Profumata. Non rifiorente.
Piccolo arbusto attenuto dall’ibridazione tra una gallica ed una cinese. Infiorescenze in mazzetti numerosi di 5-6 elementi, con fiori piccoli a pompon stradoppi rosa, tipici delle gallica. Pianta compatta e folta. Profumata. Non rifiorente.
I fiori sono cremisi luminoso , grandi e doppi leggermente sfumati di rosa intenso. La fioritura è abbondante e il profumo è piacevole. Non rifiorente.
Arbusto dal fogliame piccolo con i fiori a coppa semidoppi, con petali leggermente ricurvi, di colore rosso carminio e con riflessi vellutati viola. Molto profumata.
Pianta eretta. Porta fiori semidoppi, grandi, rosso vellutato, ornati da un luminoso ciuffo di stami dorati. Ha un profumo intenso che permane dopo l’essiccazione.
Questo ibrido di rosa gallica possiede fiori rosa di media grandezza, ben disposti, doppi e profumati. Un cespuglio di moderate dimensioni. Secondo Joyaux però, l’aspetto globoso dei fiori e il loro colore bianco-malva molto pallido non sembra farla classificare fra le galliche. Non rifiorente.
Presente nella collezione della Malmaison. Arbusto forte eretto e spinoso con fogliame verde scuro. Fiori in gruppetti di 3-6 di media grandezza, doppi e con petali che si ricurvano. Il colore è porpora leggermente vellutato che si fa violaceo. Profumata. Non rifiorente.
Secondo Joyaux si tratta di “La gloire des jardins” e ritiene questa estinta. Possibile ibrido tra una gallica ed una centifolia, questa rosa dal portamento allargato ha un bel fogliame verde scuro e porta fiori doppi color carminio con riflessi lilla-viola. Mostra un bottone ben evidente e sporgente al centro, molto profumata.
Arbusto eretto con rare spine e poche foglie di modeste dimensioni, verde chiaro. Fiori raggruppati in numero di 3-9, piccoli doppi e a coppa prodotti abbondantemente con quartatura poco visibile che lascia a volte intravedere qualche stame. Colore rosa carminio puro, profumo intenso. Non rifiorente.
Sin.: “La belle Sultane”, “ Maheka”. Arbusto dai rami fragili, foglie verde scuro, piccole e spesse. I fiori raramente solitari sono portati in bouquet da 2 a 5, di taglia media, semplici, piatti. Colore rosso carminio, profondo, vellutato. Profumo delicato. Adatta per il retro delle bordure.
Arbusto eretto, fitto, dalle foglie di color verde chiaro e ricco di spine. I fiori sono grandi, doppi, quartati e con un piccolo occhio al centro. Il colore è rosso porpora in gioventù, poi rosa chiaro. Molto profumata.
Bellissima gallica dal fiore non molto grande, ricchissima di petali rosa chiaro, screziati di ciliegia, convergono al centro sui due occhi verdi conferendo il nome alla cultivar. Vegetazione eretta, ben ordinata e compatta. Profumata. Non rifiorente.
Gallica piuttosto rara a fiori doppi color rosa-malva, che con l’età assumono sfumature lilla. Pianta bassa e compatta, molto ricca. Profumata. Non rifiorente.