CANNOLI CON LE ROSE
Ingredienti per 4-6 persone:
una confezione di pasta sfoglia surgelata,
12 boccioli di rosa,
1 bicchiere di brandy,
1 tuorlo.
Intingete i boccioli di rosa ben lavati e asciugati, ai quali avrete tolto lo stelo e le foglioline verdi della base, metteteli nel brandi e sgocciolatele. Srotolate la pasta sfoglia scongelata, ritagliatene 12 quadrati. Su una punta appoggiate un bocciolo, arrotolate a cannolo la pasta, fissandola al centro. Sbattete il tuorlo con un po’ di brandy, spennellate i cannoli e infornateli a forno preriscaldato a 190° per una mezz’ora abbondante, finché la pasta sarà gonfia e dorata.
DOLCETTI DI MANDORLE ALLE ROSE
Ingredienti per 4 persone:
2 manciate di petali di rosa rossa non trattata con antiparassitari a cui avrete tolto la piccola parte gialla
150 g di mandorle
30 g zucchero al velo
120 g zucchero semolato
1 cucchiaio glicerina liquida che troverete in farmacia.
Tritate finissime le mandorle, quando saranno ridotte a farina aggiungete le i petali di rosa e tritate ancora finché sarà tutto ben mescolato e avrà assunto una colorazione rosata. In un pentolino mettete 100 di zucchero semolato, 1 cucchiaio d’acqua e uno di glicerina, portate a ebollizione a fuoco moderato mescolando finché lo zucchero non si sarà sciolto. Lo sciroppo è pronto quando versandone una goccia in un bicchiere d’acqua fredda, formerà una pallina morbida. Levatelo dal fuoco e versatelo nel mixer sull’impasto di mandorle e rose, frullate finché il tutto è ben amalgamato. Trasferitelo in un piatto, lasciate intiepidire rimescolando spesso. Quando è freddo, prelevatene una quantità grossa come una nocciola, datele una forma tonda, passatela nel restante zucchero semolato, accomodatela in un pirottino di carta.
RISO DOLCE CON ROSE E CILIEGIE
Ingredienti:
125 g di riso a grana lunga
3/4 di litro di latte
60 g di burro
1 baccello di vaniglia
8 tuorli
150 g di zucchero
8 fogli di colla di pesce
il succo e la scorza di 1 limone
5 dl di panna montata
500 g ciliegie snocciolate
Lessate per 3 minuti il riso in abbondante acqua. Scolatelo e versatelo in 1/4 di latte bollente con il baccello di vaniglia e il burro. Abbassate la fiamma e cuocete per mezz’ora, finché il liquido si è tutto assorbito. Togliete la vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero. Quando sono ben gonfi aggiungete a filo il restante latte tiepido. Cuocete la crema a bagnomaria finché si è addensata, togliete dal fuoco e unite i fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda e ben strizzati. Quando è tiepida unite il succo e la buccia tritata del limone. Lasciate raffreddare. Quando inizia a rassodarsi unite il riso e la panna montata. Ungete con olio di mandorle, o foderate con pellicola trasparente, uno stampo per dolci, sul fondo mettete alcuni petali di rosa canditi (vedi ricetta fiori canditi), versatevi un terzo del riso e fate una corona tutto attorno di ciliegie. Completate alternando strati di budino e strati di ciliegie. Lasciate in frigorifero fino al momento di sformare e servire, guarnite con rose candite.
FRUTTA CON SCIROPPO DI ROSE
Ingredienti per 4 persone:
potete usare la frutta che preferite, dai pompelmi, o arance, che pelerete al vivo,
alle albicocche, pesche, banane che possono essere mescolate alle precedenti.
Se non usate agrumi, procuratevi un paio di cucchiai di succo d’arancia, o pompelmo, 110 g di zucchero,
1 cucchiaino di acqua di rose.
In un pentolino cuocete lo zucchero con il succo di agrumi. Quando bolle lasciate cuocere 2-3 minuti, lasciate raffreddare, unite l’acqua di rose, versate sopra la frutta, tenete in frigorifero fino al momento di servire.
BUDINI DI SEMOLINO E BACCHE DI ROSA CANINA
Ingredienti per 4:
persone:
200 g di bacche di rosa canina che avrete aperto a metà e pulito dai semi interni usando un cucchiaino
30 g di mandorle tritate
50 g di semolino
4 cucchiai di miele
50 g di burro
acqua di rose
biscotti per servire
Lessate per mezz’ora le bacche con tanta acqua quanta è sufficiente a coprirle. Scolatele, conservando l’acqua. Intanto preparate il semolino amalgamandolo con tanta acqua quant’è sufficiente per scioglierlo, il burro e le mandorle, cuocetelo fino a che si è addensato. Frullate le bacche con il miele e tanta acqua di cottura quanto basta per frullarle. Unite il passato di bacche al semolino, amalgamate perfettamente, servite in ciotole a temperatura ambiente accompagnato da biscottini a piacere.
CIAMBELLONE CON LE ROSE
Ingredienti per 6-8 persone:
400 g di farina bianca
5 uova
mezzo etto di zucchero
150 g di miele
1 bustina di lievito per dolci
il succo di 2 limoni
la buccia grattugiata di un limone
i petali di tre rose tagliati a striscioline
latte
mezzo cucchiaino di cannella
burro per ungere lo stampo
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e a seguire tutti gli ingredienti. Se fosse troppo solida aggiungete qualche cucchiaio di lette. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi il composto e infornate a forno preriscaldato a 180° finché e cotto, circa una quarantina di minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, dividete a metà e farcite con marmellata di fragole o a piacere. È eccellente per la colazione del mattino, la merenda, come accompagnamento a macedonie di frutta. Si può preparare la medesima ciambella usando petali di malva.
TORTA DI ROSE E RICOTTA
Ingredienti per 6-8 persone:
3 uova
300 g di ricotta
400 g di farina
2 etti di zucchero
1 bustina di lievito
1 petali di due grosse rose
5 foglie fresche di menta tagliate a striscioline
2 cucchiai di acqua di rose
la buccia grattata di 1 limone
Sbattete le uova intere con lo zucchero, unite le ricotta, la farina, la buccia del limone, i petali di rosa, la menta continuando a sbattere vigorosamente, da ultimo aggiungete il lievito e l’acqua di rose. Foderate una tortiera con carta apposita, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fatelo raffreddare e poi tagliatelo a strati. FARCITURE: potete farcire la torta con panna montata e mirtilli o fragole, oppure con marmellata d’albicocche, dopo averla spruzzata con brandy e succo di limone, o con liquore di rose. Decoratela con una glassa bianca, o panna montata, decorando con petali di rose e fragoline.
DOLCETTI DI PISTACCHIO E ROSE
Ingredienti per 4 persone:
per lo sciroppo:
110 g di zucchero
3 cm di stecca di cannella
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino acqua di rose
Per i dolcetti:
180 g semolino fine
30 g farina bianca
120 g di zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
50 g pistacchi tritati finemente
1, 4 dl di latte
60 g burro fuso che potrete sostituire con 4 cucchiai di olio d’oliva.
Preparate lo sciroppo con lo zucchero, la stecca di cannella e 1,2 dl di acqua, fate cuocere lo sciroppo per circa dieci minuti. In una terrina mescolate la farina, il semolino, lo zucchero, il lievito, i pistacchi, burro o olio e mescolate vigorosamente per avere un impasto ben amalgamato. Versatelo in una teglia rettangolare all’incirca di 15×20 cm che avrete foderato con carta apposita, livellatelo bene e infornatelo a forno già caldo a 170° per circa una quarantina di minuti. Quando è cotto toglietelo dal forno e versatevi sopra immediatamente lo sciroppo, al quale avrete tolto il pezzo di cannella e aggiunti l’acqua di rose e il succo di limone. Lasciate raffreddare e tagliatelo a rombi, quadrati, triangoli.
CRÈME CARAMEL ALLA ROSA
Ingredienti per 10-12 persone:
i petali di 5 grosse rose tagliati a striscioline
10 uova
1 litro di latte
2 bicchierini di brandy
150 g di miele
la buccia grattugiata di un limone
100 g di zucchero
1 pizzico di cannella
Sbattete le uova con il brandy, il miele, i petali di rosa, la buccia di limone, la cannella. Aggiungete il latte. Fate fondere lo zucchero in un tegamino con un po’ d’acqua, quando è dorato versatelo negli stampini da crème caramel, versate negli stampini l’impasto, cuocetelo a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Lasciate raffreddare, tenete al fresco fino al momento di servire, solo allora li sformerete.
BISCOTTI DI FARINA DI RISO E ROSE
Ingredienti per 4 persone:
60 g zucchero al velo
230 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
230 g di farina di riso
60 g farina bianca
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di acqua di rose
1 tuorlo d’uovo
zucchero al velo per guarnire
Sbattete il burro con lo zucchero finché è ben montato, unite il tuorlo, sbattete, unite le farine e l’acqua di rose, lavorate finché il composto è omogeneo e ben amalgamato. Copritelo con pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per una mezz’ora. Dividete la pasta in palline grosse come una noce e allineatele sulla placca del forno foderata con carta apposita, tenendole ben distanziate. Schiacciateli leggermente al centro usando una forchetta, cuoceteli in forno già caldo a 170° per una ventina di minuti. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare, serviteli spolverizzati con zucchero al velo.
Ricette tratte da: www.fateefate.it/cucina/rose.htm