Venerdì 5 luglio p.v. alle ore 17.00 presso il ‘Centro Culturale – Palazzo Gregoris’ in C.so Vittorio Emanuele, 44 a Pordenone sarà inaugurata la mostra di immagini botaniche realizzate dalla fotografa MARIA TEA MORELLO, intitolata ‘Piccoli mondi’.
L’esposizione, a cura de ‘La Compagnia delle Rose APS ‘ e la collaborazione della ‘S.O.M.S.I. Pordenone APS’, sarà aperta al pubblico dal 5 al 20 luglio 2024, con ingresso gratuito, il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Maria Tea Morello riesce a immortalare la bellezza del mondo vegetale offrendo una prospettiva unica sui loro comportamenti e pose, creando parallelismi tra le forme naturali e gli stereotipi della società umana con una serie di “ritratti” che riflettono ironicamente aspetti familiari della nostra esistenza. Le sue fotografie trasmettono lo stupore e la meraviglia che le minuscole creature vegetali sanno evocare, creature alle quali spesso non prestiamo attenzione, ma che Morello riesce a catturare e fissare nel tempo. Maria Tea osserva la Natura come un universo da scoprire… tanti “piccoli mondi”, veramente minuscoli, a cui rivolgere un’attenzione intensa per analizzarli in ogni piccolo dettaglio e offrirli al nostro sguardo, finalmente più attento, e, in questo caso, assolutamente affascinato.
Maria Tea Morello, che vive e lavora a Udine, ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Nel 2023 ha esposto a Villa Manin e recentemente allo Spazio espositivo della Fondazione Friuli a Udine.