L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la consueta collaborazione di PAFF! – International Museum of Comic Art e il patrocinio del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura, organizza mercoledì 10 aprile p. v. alle ore 17 presso l’Auditorium di PAFF! in v.le Dante, 33 a Pordenone, un incontro sul tema de ‘‘IL GIARDINO D’ACQUA – Realizzare un biolago e nuotare felici”
Ne parleranno l’arch.Sergio De Pra e suo padre Orlando, titolari dell’impresa ‘Il Giardino di De Pra O.&C.’.
Orlando De Pra ha creato, ormai circa 30 anni fa, questa particolare e multiforme attività che spazia dalla ristrutturazione, manutenzione e creazione di spazi verdi privati e pubblici, anche con inserimento di specie autoctone di facile attecchimento, alla creazione di ecosistemi naturali privi di manutenzione. La ditta si dedica anche alle manutenzioni accurate del verde e naturalmente anche agli impianti come la costruzione e gestione a distanza di impianti irrigui altamente tecnologici, sfruttando i dati meteo.
L’arch.Sergio De Pra racconterà di una loro peculiarità, ovvero la realizzazione di ‘giardini d’acqua’ e biolaghi, ove poter nuotare in un ambiente assolutamente sano, reso tale attraverso particolari sistemi di fitodepurazione.
Cos’è un ‘biolago’? In pratica è uno specchio d’acqua artificiale dove la depurazione avviene, non mediante i classici sistemi, che utilizzano il cloro o altre sostanze chimiche, ma attraverso l’utilizzo di elementi naturali che hanno la medesima funzione come piante depuratrici e ghiaia. Pertanto è un sistema perfettamente naturale e non inquinante. La ditta di Orlando e Sergio De Pra, si è dunque specializzata nella progettazione e realizzazione di questi biolaghi balneabili, veri e propri ecosistemi acquatici in grado di evolversi nel tempo, organismi naturali complessi, in grado non solo di impreziosire il giardino ma anche di consentire ai suoi fruitori dei momenti di vero benessere, comunicando pure armonia e bellezza. Non solo….questi microcosmi, inseriti in un ambiente antropizzato, permettono di migliorarne il contesto floro-faunistico e sono addirittura fonti di biodiversità. Per realizzare biolaghi balneabili è necessario comunque applicare tecniche costruttive altamente specializzate. È indispensabile non sottovalutare tempi di posa, qualità dei materiali, tipologia di piante fitodepuratrici, dimensioni dello spazio a disposizione e naturalmente gli obiettivi posti dal cliente.
I De Pra spiegheranno come realizzare al meglio questi bellissimi ‘giardini d’acqua’, luoghi unici nel loro genere, ove poter nuotare felici in un ambiente sano e naturale.
L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero, con priorità per i soci.