Mercoledì 10 gennaio p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium di PAFF! – International Museum of Comic Art, a Pordenone in viale Dante 33, organizzato da ‘La Compagnia delle Rose APS’, con la collaborazione di PAFF! e il consueto patrocinio del comune di Pordenone, si terrà l’incontro con Erica Vaccari sul tema ‘IL GIARDINO DA TAGLIO-Giardini inglesi contemporanei’.
Erica Vaccari ci parlerà degli affascinanti giardini inglesi contemporanei, ove le piante e i fiori ben si adattano ad essere ’preda’ delle forbici per fornire splendide composizioni per gli interni o per realizzare ghirlande floreali.
Erica è la titolare di una singolare agenzia di viaggi (‘Viaggi floreali’), che si può meglio definire come ‘laboratorio artigianale di viaggi per amanti del giardino’.
Con questi gruppi di appassionati visita giardini, in questo caso inglesi, sia ti tipo ‘classico’ ma anche, come ormai è diventato più consueto, dall’impostazione più contemporanea, al passo con la visione anche più ‘naturalistica’ e selvaggia del giardino.
Oggigiorno l’ideazione degli spazi verdi non si limita più alla riproposizione degli ideali ‘romantici’ del tipico giardino inglese ma tiene conto di un nuovo orientamento ecologico.
Non basta più selezionare le varietà vegetali più interessanti o esotiche da inserire nel giardino, bensì questo viene progettato per creare un rapporto innovativo tra spazi verdi, individui, contesto paesaggistico e architettonico.
Questi giardini contemporanei abbracciano la semplicità nelle forme e nei colori, oppure si dedicano alla ricerca di elementi innovativi.
In altri casi ritornano al passato richiamando elementi della tradizione o talvolta attingendo ad esempi provenienti da tradizioni diverse, occidentali ed orientali, combinandoli in una forma espressiva nuova e autentica.
La tendenza comunque più attuale è ricreare la ‘natura’ o riportare nel giardino quel tocco ‘selvaggio’ che evoca ad esempio prati fioriti o alberi ed arbusti che spiccano da un folto tappeto di graminacee…
Ma di questo ci parlerà Erica Vaccari facendoci sognare con le belle immagini dei giardini che porta a scoprire nei suoi viaggi.
L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero, con priorità per i soci.