‘La Compagnia delle Rose APS’ presenta il libro: ‘ORCHIDEE IN FRIULI VENEZIA GIULIA. Bioindicatrici della qualità dell’ambiente’, con la presenza dell’autore Loris Dilena, presso l’Auditorium di PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli a Pordenone in viale Dante 33, con la collaborazione di PAFF! e il patrocinio del comune di Pordenone.
Loris Dilena è nato a Trieste nel 1953. E’ riconosciuto come uno dei massimi esperti della natura dell’Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia. Si dedica a queste terre da più di 40 anni come fotografo, ricercatore e divulgatore scientifico. Orchidofilo, accompagnatore naturalistico, interprete ambientale, studioso di ornitologia, scrittore e conferenziere non si stanca mai di approfondire le sue conoscenze che lo portano a produrre sempre nuovi lavori scientifici inerenti questi territori che ama profondamente. Ha pubblicato un gran numero di volumi su temi naturalistici e scientifici. Ha collaborato come fotografo con la rivista Meridiani, come ricercatore con l’Osservatorio Faunistico della Provincia di Trieste, come conferenziere con l’Università Popolare di Trieste. Ha redatto testi di ornitologia per riviste a carattere naturalistico e ambientale.
Questo libro è il primo che tratta solamente le orchidee spontanee stabili del Friuli Venezia Giulia. La distribuzione delle orchidee può variare notevolmente negli anni specialmente per cause che si possono imputare alle attività antropiche ed altro. I nomi volgari sono stati indicati in lingua inglese perché nella lingua italiana spesso i nomi volgari delle orchidee sono più di uno o addirittura non esistono e perché l’inglese è ufficialmente la lingua della Unione Europea. 64 schede di orchidee indicanti distribuzione, caratteristiche distintive, ambiente, impollinatori.
L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.
Per informazioni:
www.lacompagniadellerose.com