CLASSE:
Ibrido di Wichuraiana
ROSA:
‘Léontine Gervais’
SINONIMI:
non rilevati
ANNO:
1903
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
Barbier Frères & Co.
Classica rosa sarmentosa, prodotta dai vivai Barbier nel 1903 sulla scia di un successo che all’epoca vedeva questo tipo di rose richiestissime per creare nei giardini angoli molto romantici con pergole, berceau, muretti, ecc ricoperti da stupendi rosai. I vivai Barbier produssero diversi ibridi di questo tipo molti dei quali sono ancora oggi in commercio e apprezzati per la rusticità e la facilità di coltivazione.
Si tratta di ibridi ottenuti dall’incrocio di R.wichurana (o R. wichuraiana), rosa specie dell’Asia orientale nota per i lunghi rami spinosi e per le foglie verdi lucide, sempreverdi, con Rose Cinesi o Rose Tè.
‘Léontine Gervais’ si caratterizza per i suoi boccioli rosso corallo che si schiudono in fiori rosa albicocca e salmone e che col tempo virano al giallo crema: sfumature di colore che rimandano alla sua provenienza dalle Rose Cinesi e Tè. Superbi la flessuosità dei suoi rami e il fogliame lucido che ci permette di apprezzare appieno questa rosa nonostante l’unica fioritura annuale.
Come per la gran parte delle loro creazioni, i Barbier ricordavano i loro familiari nel nominare le nuove rose.