Posted by on Gen 16, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Noisette

ROSA: 
‘Blush Noisette’

SINONIMI:
‘Belle Noisette’, ‘Noisette Carnée’ , ‘Noisette Carnée’, ‘Old Blush Noisette’,  Rosa ‘Indica Noisettiana’‘Rosier de Phillipe Noisette’, ‘Rosier Noisette’

ANNO:
1814; in Europa dal 1825

LUOGO:
Stati Uniti d’America

IBRIDATORE:
P. Noisette

‘Blush Noisette’, riconosciuta come la capostipite delle rose Noisettiane o Noisette, ha una storia che inizia negli Stati Uniti, precisamente a Charleston in South Carolina. Qui vivevano, vicini di casa, John Champneys e Philippe Noisette: grande proprietario terriero, coltivatore e appassionato di rose il primo, botanico e vivaista il secondo. Sarà Noisette a fornire a Champneys un esemplare di rosa ‘Olda Blush’ che quest’ultimo ibriderà con una Rosa moschata ottenendo una nuova varietà a cui darà il nome di Champneys’ Pink Cluster. Un bell’esemplare, sarmentoso con dei fiori dal colore rosa chiaro, doppi, riuniti in interessanti ed insoliti grappoli di 5-20 fiori. Ne farà dono a Philippe che, da questo, otterrà nuovi semenzali e ne invierà una selezione al fratello Louis, famoso vivaista a Parigi, siamo nel 1814.  Sarà Louis ad accorgersi del valore ornamentale di una in particolare delle piante ricevute e inizierà perciò a riprodurla e a promuoverne la commercializzazione.

Notata da Pierre-Joseph Redouté, che la inserisce nella sua famosa opera ‘LES ROSES’, come Rosa noisettiana, questa rosa, in seguito denominata ‘Blush Noisette’, entrerà a far parte delle rose più celebri del suo periodo e farà bella mostra di sé nel celebre giardino della Malmaison a ricordo di Josephine Bonaparte.

‘Blush Noisette’ ha un portamento arbustivo con tendenza a diventare un piccolo rampicante. Ha un bel fogliame verde chiaro e si ricopre di una gran quantità di piccoli fiori, moderatamente doppi, di colore rosa lilla nei bocciolini, che si schiariscono via via fin quasi al bianco quando sono totalmente aperti, sono riuniti in mazzetti che si susseguono, senza stancarsi, per tutta la stagione fino all’autunno inoltrato. Gradevole il profumo con note di chiodi di garofano.