Posted by on Gen 16, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Rose Cinesi 

ROSA: 
‘Old Blush’ 

SINONIMI:
‘Parson’s Pink China’, ‘Common Monthly’, ‘Common China’, ‘Old Pink Daily’, ‘Bengale Cramoisi’, ‘Blush China’,  ‘Pallida’, Rosa x odorata ‘Pallida’, ‘Rosier des Indes commun’

ANNO:
in Europa intorno al 1752

LUOGO:
da Canton, Cina

ORIGINE:
nota in Cina dal 1000 a.C.

‘Parson’s Pink China’ (‘Old Blush’) è una rosa ‘capostipite’ o, ‘stud’ come dicono gli inglesi, che ha segnato in modo molto importante il destino e l’evoluzione delle rose ornamentali dal 1800 in poi, basti ricordare tra tutte la classe delle Noisette.

L’origine di questa rosa non è nota e si perde nell’antichità dato che la sua coltivazione in Cina e probabilmente anche in Giappone viene attribuita già attorno al 1000 a.C. Secondo gli studi del dr C.C. Hurst, esperto di genetica delle rose, potrebbe derivare dall’incrocio tra ‘Wild Crimson China’ e R. gigantea.

C’è molta confusione sulle date del suo arrivo in Europa tanto da non poterne individuare esattamente una, indichiamo perciò un periodo che copre grossomodo la seconda metà del 1700 senza dimenticare che vi è anche l’ipotesi che questa rosa fosse già coltivata nell’Europa meridionale ben prima di quest’epoca.

È una rosa rustica che fiorisce in continuazione offrendo in piccoli mazzetti i suoi fiori inconfondibili: moderatamente doppi, un po’ lassi, di colore rosa lilla più scuro con l’età, e, dal delicato profumo con vaghe note di tè.

L’arbusto è indicato a formare gruppi, si adatta anche a zone di mezz’ombra e può essere coltivato anche in vaso.