CLASSE:
Damasco – Damascena d’estate
ROSA:
‘York and Lancaster’
SINONIMI:
Rosa x damascena var. versicolor; Damascena Petala Variegata; Rosa basilica; Rosa damascena Basilica; Rosa damascena bicolor; Rosa damascena variegata; Rosa x damascena versicolor; Rosier d’York et de Lancastre; Striped Damask; Varians; Versicolor
ANNO:
nominata nel 1551
LUOGO:
Inghilterra, Wiltshire
ORIGINE:
variazione di Rosa x damascena
Mazzetti sciolti di fiori che variano per dimensione e colore, alcuni possono essere bianchi, altri rosa e altri ancora per metà rosa e per metà bianchi o ancora con prevalenza dell’uno o dell’altro colore, tutto sulla stessa pianta. Belli i petali setosi vagamente svolazzanti, i centrali sono ripiegati all’interno. Profumatissima ma non rifiorente.
Non è nota l’origine di questa rosa alcuni ritengono che sia stata scoperta nel XV secolo in un monastero nel Wiltshire. Più certo è che fosse conosciuta nel 1551, anno di pubblicazione di “A new Herball” di William Turner, e che da allora le possa essere stato attribuito il nome di “York and Lancaster”.
Sia come sia, il suo nome ci riporta facilmente alla Guerra delle Due Rose, scoppiata nel 1455 e combattuta tra la casata degli York e quella dei Lancaster per il possesso del trono inglese.
Gli York avevano come emblema araldico una rosa bianca, probabilmente una rosa ‘Alba’, mentre i Lancaster avevano come emblema una rosa rossa che si ispirava alla Rosa gallica ’Officinalis’. Alla fine della lunga guerra, nel 1485, la pace fu suggellata dal matrimonio tra Elisabetta di York e Enrico Tudor e nacque grazie a Enrico Tudor il nuovo stemma “La rosa Tudor” che univa il rosso dei petali della Rosa dei Lancaster con quelli bianchi della Rosa degli York, a simboleggiare l’unione delle due casate.