CLASSE:
Damasco – Damascena d’autunno
ROSA:
‘Quatre Saisons Blanc Mousseux’
SINONIMI:
‘Perpetual White Moss’, ‘Rosier de Thionville’
ANNO:
1835
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
J. Laffay
Questa rosa è una mutazione di Rosa x damascena var semperflorens, in cui compaiono fiori di colore bianco e la caratteristica muscosità.[1].
Forma un cespuglio alto fino a 1,60 m con foglie verde chiaro, finemente dentate. Produce molti fiori per lo più riuniti in piccoli mazzetti e dal gradevole profumo. È rifiorente e può offrire una seconda fioritura, seppur meno abbondante, a fine estate.
Alcuni autori ritengono che questa rosa, in realtà, non sia stata scoperta da Jean Laffay ma da un amatore in una zona vicino a Thionville, Moselle, prima del 1830, tuttavia all’importante vivaista dell’epoca la rosa in qualche modo è pervenuta ed egli certamente ha contribuito alla sua diffusione.
[1] La muscosità o ‘muschio’ delle rose, è data dalla produzione da parte della pianta di un’abbondante quantità di setole e peli ispidi provvisti di minuscole goccioline di una sostanza resinosa, appiccicaticcia e dal caratteristico profumo, che ricopre, di solito, il peduncolo dei fiori e il ricettacolo.