CLASSE:
Damasco – Damascena d’autunno
VARIETÀ:
Rosa x damascena ‘Bifera’
SINONIMI:
Rosa x damascena ‘Quatre Saisons’, Autumn Damask,
ANNO:
nota fin dal V sec. a.C.
LUOGO:
Medio Oriente, Siria
INTRODOTTA DA:
Robert de Brie, crociato
La Rosa x damascena è un ibrido molto antico, comparso in due varietà che hanno dato origine a due distinti gruppi: le Damascena d’estate a fioritura unica e le Damascena d’autunno che ripetono una seconda fioritura a fine estate. In passato si pensava che i due gruppi avessero origini distinte ma studi sul DNA effettuati in Giappone nel 2000 e successivamente ripetuti negli Stati Uniti indicano una parentela comune derivante da un ibrido tra Rosa gallica e Rosa moschata che si è poi successivamente incrociato con il polline di Rosa fedtschenkoana. Questo può suggerire un indizio sul luogo di origine della R. x damascena che potrebbe essere collocato nelle zone pedemontane dell’Asia centrale o dell’Iran.
La Rosa x damascena ‘Bifera’ anche nota come R. x damascena var. semerflorens, è la capostipite del gruppo delle Damascena d’autunno ed è così antica che pare fosse la rosa coltivata nel giardino del Re Mida stando alla descrizione che ne fa Erodoto nel V secolo a.C.
I suoi fiori doppi, dall’aria un po’ spettinata, sono di un bel rosa tenue, più intenso al centro e più chiaro ai bordi. È molto profumata.
Come tutte le Damascena questa rosa predilige i climi asciutti.