CLASSE:
Rose botaniche e loro ibridi
SPECIE:
Rosa phoenicia Boiss.
SINONIMI:
Rosa chlorocarpa Fenzl & Heinr.Braun
ANNO:
molto antica (a.C.)
LUOGO:
Israele e Medio Oriente
DESCRITTA DA:
P.E. Boissier, 1849
È una rosa selvatica originaria delle zone del Vicino Oriente (Libano, Siria, Israele, Turchia), dove cresce nelle siepi in prossimità di corsi d’acqua, a bassa quota. Si può incontrare abbastanza facilmente lungo le pianure costiere e sulle colline della Turchia meridionale e occidentale, dove fiorisce tra fine maggio e giugno.
È a portamento rampicante, presenta foglie composte da 5 foglioline, verde medio, ovate e dentate. I fiori sono bianchi, riuniti in grappoli ed emanano un delicato profumo.
Questa rosa era considerata una parente delle rose Damascene per incrocio con R. gallica, tuttavia studi più recenti sul DNA ne hanno dimostrato la sua estraneità.
Da lei, invece, deriva la Rosa richardii Rehder per incrocio con R. gallica , molto antica e famosa per essere usata vicino alle chiese e ai monasteri dai primi Cristiani, nel IV secolo, in Abissinia, da dove è giunta in Europa Occidentale, in particolare in Francia, portata dai reduci delle Crociate. Rosa richardii Rehder è anche nota come Rosa Santa di Abissinia.