Posted by on Gen 15, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Gallica 

ROSA:  
‘Ypsilanti’

SINONIMI:
‘Ipsilanté’

ANNO:
1821

LUOGO:
Francia

IBRIDATORE:
J.P. Vibert

Il maestro giardiniere, Carlo Pagani, così la ricorda:

“.. ecco la rosa ‘YPSILANTI’ una delle trionfali creazioni di Jan Pierre Vibert del 1821, una delle 600 rose create da questo inimitabile ibridatore rosicoltore di fama mondiale. I fiori nella loro normalità si aprono piatti e stradoppi in un vortice di petali che tendono a disporsi anche se in modo piuttosto grossolano nella classica forma quadripartita.
Prima di dischiudersi appaiono in boccioli rosa carico quasi rossi, in apertura prendono il colore porpora scuro finendo per trascolorare in rosa pallido con i margini dei petali di un grigio lavanda. il suo profumo è molto intenso dolce e fruttato. Trattandosi di una rosa gallica il contrasto dei colori non è il più marcato ma la sua eleganza attrae anche gli appassionati di un solo giorno. La fioritura purtroppo unica come in tutte le rose galliche è molto prolungata ma i suoi fiori reggono a lungo anche recisi. Ha poche spine ma per chi adora crescere rose o coltivarle anche ce ne fossero non rappresenta un problema. Resiste alle malattie come la ticchiolatura, vigorosa e poco esigente anche in terreni poveri.

Infine la dedica è per Alexander Ypsilanti, patriota greco fanariota, eroe della guerra d’indipendenza greca, nipote del suo omonimo nonno, principe di Moldavia e Valacchia alla fine del XVIII secolo. Ha partecipato anche alle guerre napoleoniche e alla Battaglia di Dresda e al nostro ibridatore J.P.Vibert grande estimatore di Napoleone questo aspetto non poteva sfuggire!”