Posted by on Feb 10, 2016 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Mercoledì 10 febbraio p.v. alle ore 16.45 si terrà un incontro con Carlo Contesso, noto garden designer, in cui si parlerà sul tema: ‘Il giardino delle farfalle’, presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, organizzato con la consueta collaborazione  del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA.

Carlo Contess, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti. Ha realizzato giardini espositivi in vari paesi e collabora all’organizzazione di festival e mostre mercato sul tema del verde.Ha al suo attivi diverse docenze nell’ambito del garden design e planting design.Oltre all’attività di progettista pubblica regolarmente, dal 2006, una rubrica di planting design sul mensile “Gardenia” e una sul giardino in generale sul “Corriere della Sera” dal 2009. Ha curato concetto, contenuti e illustrazioni del Gardening Passion Journal della Moleskine, pubblicato in tutto il mondo.

Contesso racconterà come realizzare un giardino con piante che attraggano le farfalle.

Le farfalle hanno catturato l’attenzione dell’uomo in tutte le culture, riapparendo in fiabe, racconti e giochi. Oggi, pur rimanendo inalterata la loro attrattiva su grandi e piccini, sono diventate ahimè meno comuni. Ma conoscendo alcune loro caratteristiche ed esigenze fondamentali, prediligendo alcune piante e scegliendo facili tecniche colturali, e` possibile creare nel nostro giardino un’oasi felice per le farfalle, attirandole così vicino casa.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.