Posted by on Dic 9, 2015 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Mercoledì 9 dicembre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, La Compagnia delle Rose organizza un incontro in cui si parlerà sul tema: “IL GUSTO DELLA ROSA nella cultura e nella cucina persiana”.

Come di consueto con la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura, di GEA SpA e della banca BCC PN.

La giovane architetto Ghazaleh Afshary, iraniana e attiva nel campo della progettazione paesaggistica in Italia, ci racconterà l’importanza della ‘rosa’ nella cultura del suo paese, con cenni storici che la vedono protagonista nella tradizione persiana.

Descriverà Kashan e le sue valli, luoghi in cui viene coltivata la ‘rosa Trigintipetala’ con cui si produce l’acqua di rose, ingrediente essenziale utilizzato nella cucina persiana, ma anche usata nell’industria cosmetica come profumo…

L’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose, ma in questo caso anche di cultura e cucina iraniane.