Posted by on Nov 10, 2015 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Il prossimo 10 novembre 2015, dalle ore 16.45 alle ore 18.45, presso l’Auditorium Galleria ‘A.Pizzinato’ – Parco Galvani – Pordenone, la dott.ssa Annachiara Vendramin, progettista di paesaggio, socia AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, parlerà sul tema: “ Viaggi nel giardino contemporaneo: i giardini di Jacques Wirtz”.

Questa conferenza fa parte della formazione, che vede l’Ordine degli Architetti di Pordenone collaborare con l’Associazione ‘La Compagnia delle Rose’ e l’adesione di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio-Sezione Triveneto Emilia Romagna.

E’ prevista infatti per i professionisti l’iscrizione all’incontro presso l’Ordine di appartenenza per l’attribuzione di n.2 crediti formativi.

Come di consueto vi è la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e di GEA s.p.a.

La dott.ssa Vendramin sarà introdotta dall’architetto del paesaggio Annalisa Marini, anch’essa socia AIAPP e referente di questa Associazione per la nostra Regione FVG, che accennerà a come il paesaggismo contemporaneo guardi anche al passato e si ispiri ai giardini formali del rinascimento italiano o del giardino ‘alla francese’.

Annachiara Vendramin, agronomo paesaggista titolare dell’omonimo studio, è specializzata nella progettazione di parchi, nel restauro dei giardini storici, negli interventi di arredo urbano e  di tutela dei paesaggi naturali.      E’inoltre docente a contratto dal 2014 per l’insegnamento “Progettazione delle aree verdi” al corso di laurea  triennale di riassetto del territorio e tutela del paesaggio del dipartimento TESAF presso l’Università di Padova.                                    Per divulgare la cultura del paesaggio, dell’arte e dell’architettura pubblica libri, scrive su riviste del settore e organizza viaggi studio, come quello che descriverà in questo incontro a Pordenone.

Viaggio che ha consentito una conoscenza diretta dello studio Wirtz International NV ed in particolare di Martin Wirtz, figlio del celeberrimo Jacques Wirtz, paesaggista belga di fama mondiale, noto per i suoi giardini, ove spesso il verde sagomato declina in maniera contemporanea l’antica ‘ars topiaria’. Attraverso l’intervista a Martin Wirtz e una serie di immagini di giardini privati e pubblici realizzati dallo studio, la dott.ssa Vendramin metterà in luce l’atteggiamento progettuale che caratterizza la loro connotazione stilistica, il rapporto con la natura, con la luce e i colori, accennando anche alla loro passione verso la musica e del loro speciale rapporto tra musica e architettura dei giardini.

L’incontro, con INGRESSO LIBERO, è aperto anche a tutti gli appassionati di giardino e paesaggio.