Posted by on Ott 14, 2015 in Archivio Eventi, Eventi |

Proseguono  le  proposte autunnali de la Compagnia delle Rose con la presentazione del libro “01 La Vie En Roses – Rose Banksiae – Le più belle del reame” di Nicoletta Campanella (per Nicla Edizioni), appuntamento realizzato con il consueto patrocinio e collaborazione del Comune di Pordenone-Ufficio Cultura e di GEA SpA, presso l’ Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “A. Pizzinato” di parco Galvani, a Pordenone.

Mercoledì 14 ottobre p.v. alle ore 16.45, ad ingresso libero, incontreremo l’autrice Nicoletta Campanella che ci accompagnerà attraverso un viaggio nella bellezza, nei profumi, nelle particolarità botaniche e nelle storie affascinanti e poco conosciute riguardanti una delle rose più incredibili coltivate in Italia: la Banksiae.

Passeggeremo all’interno dei più bei giardini e delle ville più segrete laddove la Banksiae risulta essere la protagonista e ne scopriremo le origini più profonde grazie allo studio di documenti inediti e splendide foto raccolte dai più sapienti ricercatori ed ibridatori quali Attilio Ragionieri e Quinti Mansuino.

Questa rosa da sempre è simbolo di eleganza, stile e fonte di grande ispirazione per tutte le arti: in particolare questo volume indaga il successo che ebbe durante la Belle Époque e tra i personaggi che di quest’epoca furono i più vivaci animatori quali Franca Florio, Gabriele d’Annunzio, la Regina Margherita, diventando così la cifra dell’età umbertina.