Posted by on Set 12, 2015 in Archivio Eventi, Eventi |

Sabato 12 settembre alle ore 17.00 presso la sala Convegni di Villa Manin, in occasione della manifestazione ‘Nel Giardino del Doge Manin’ (12-13 settembre parco di Villa Manin di Passariano), La Compagnia delle Rose, con l’architetto del paesaggio Annalisa Marini, avrà il piacere di presentare il libro ‘Le mie peonie’ scritto da Giovanni Buffa, esperto e importante collezionista di queste splendide piante, nonché titolare dell’omonimo vivaio (vivaio G&G Buffa).

Prima di coltivare, scegliere. E prima ancora viaggiare, scoprire, incontrarsi. È così che le peonie, il mondo di Giovanni Buffa fin da quando era venticinquenne, sono diventate le sue peonie, cercate e apprezzate in Europa e negli Stati Uniti prima di essere materialmente riprodotte nel vivaio di Poirino. Da ‘High Noon’ a ‘Valse de Vienne’, il libro propone poi una selezione di piante appartenenti ai tre gruppi in cui le peonie sono suddivise erbacee, arbustive e ibridi intersezionali oltre a una parte dedicata alla loro cura e manutenzione e al processo di creazione delle nuove varietà, alcune di queste nate proprio nei terreni di Cascina Madonera.

Ne emerge la figura di un produttore competente ma anche lo spaccato di un’epoca pionieristica del vivaismo specializzato italiano, una stagione che Giovanni stesso indirettamente conclude con la scelta finale di approdare a un più ragionevole slow nursering.