Posted by on Apr 29, 2015 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

La Compagnia delle Rose organizza nel pomeriggio di mercoledì 29 aprile a partire dalle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “A. Pizzinato” di Pordenone, con la consueta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del comune di Pordenone e GEA spa, un incontro sul progetto di ampliamento realizzato per l’Orto Botanico di Padova, il più antico e carico di storia al mondo. Questa parte dell’orto patavino è stata denominata ‘Il Giardino della Biodiversità’.

L’incontro avverrà con i progettisti dell’opera Giorgio Strapazzon e Fabrizio Volpato dello Studio VS Associati che illustreranno le fasi del progetto e della realizzazione di quest’opera complessa, inaugurata lo scorso 15 settembre.
Per rappresentare la grande biodiversità delle specie vegetali, il progetto si pone come una grande vetrina che illustra un’ideale sezione del globo, dall’equatore digradando verso i poli. Dalle condizioni più favorevoli per la vita con abbondante umidità e elevate temperature che fanno crescere la foresta pluviale sino alle condizioni più estreme dove il freddo e la scarsa umidità rendono la vita quasi impossibile.(per ulteriori info sul Giardino della Biodiversità: www.archiportale.it)

Un incontro dunque di grandissimo interesse sotto diversi aspetti: botanico, storico e non ultimo quello architettonico (la nuova serra è un esempio di avanzatissime tecnologie). Incontro importante in preparazione della prossima visita guidata che abbiamo organizzato al ‘Giardino della Biodiversità’ il prossimo 9 maggio.

Questa conferenza, ad ingresso libero, come di solito, è aperta a tutti gli appassionati degli aspetti botanici ma, in questo caso anche architettonici e storici, di parchi e giardini.