Posted by on Apr 14, 2015 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Un incontro in cui si parlerà di: “IBRIDI DI ROSA MOSCHATA-la collezione di Lens” è organizzato  martedì 14 aprile p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33 da La Compagnia delle Rose con la consueta collaborazione  del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA .

Gli esperti Suzanne Lukas e Gianni Geotti, del vivaio Susigarden di Aiello del Friuli(UD), da anni propongono rose antiche in ampia scelta e tra queste anche gli ibridi di rosa Moschata.

Andando indietro nel tempo ricordiamo che i primi quaranta ibridi di rosa moschata sono stati creati, a partire dal 1913, dal reverendo inglese Joseph Pemberton e dai suoi giardinieri. Ne sono seguiti altri quindici, prodotti dall’ibridatore tedesco Wilhelm Kordes e una cinquantina realizzata dal belga Louis Lens a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.

Louis Lens (1924-2001) ereditó il vivaio fondato nel 1870 da suo nonno e suo padre a Malines in Belgio. L’attività era giá molto avviata e conosciuta in Europa per la produzione di rose. Louis contribuí notevolmente allo sviluppo della collezione e alla notorietá del vivaio. Si dedicó all’ibridazione di nuovi ibridi di Moschata utilizzando spesso Ballerina tra i suoi incroci.

Di questa collezione Lens oggi ci parleranno Suzanne e Gianni, per raccontarci particolarità e suggestioni di queste splendide rose rifiorenti.

Il vivaio Susigarden ha partecipato a moltissimi restauri di giardini e parchi di dimore storiche con l’obiettivo di restituire loro l’identità e il fascino originari.

Possiamo dire che anche gli ibridi di rosa moschata ben si prestano a questi scopi.

Naturalmente l’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sulle tecniche di coltivazione di questi splendidi fiori e sulla loro storia ed evoluzione.