Posted by on Feb 18, 2015 in Archivio Eventi, Eventi |

Mercoledì 18 febbraio p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, si terrà un incontro in cui il Mauro Zanelli, titolare dell’omonimo vivaio ZANELLI, parlerà dei suoi: “SORPRENDENTI ELLEBORI”.

Questo vivaio ha sede principale a Montichiari, in provincia di Brescia, nella zona delle colline Moreniche che lambiscono il lago di Garda. Una piccola sede in Toscana, a Pistoia, viene utilizzata come vivaio di produzione.Già da quindici anni si occupa di produzione e vendita sia di arbusti che di erbacee perenni, ponendo un accento particolare sulle piante curiose ed insolite, spesso varietà rare destinate a quegli amanti del verde che richiedono piante peculiari e raffinate.

Essendo piante selezionate in proprio, vengono fatte adeguare alle condizioni ambientali della Pianura Padana, cosa non trascurabile, viste le temperature torride dell’estate e gli inverni freddi e nebbiosi, che consentono così un buon adattamento alle attuali condizioni climatiche dei nostri giardini.

Tra le altre possono contare su una veramente eccezionale collezione di Helleborus Orientalis, senza contare quella di Helleborus foetidus, di H. niger, di H.x nigercors, e diversi Ellebori botanici, come l’Helleborus abschasicus, l’Helleborus atrorubens, l’Helleborus cyclophyllus, l’Helleborus multifidus hercegovinus, l’Helleborus multifidus spp. Bocconei, l’Helleborus odorus, l’Helleborus purpurascens, l’Helleborus sternii, il raro Helleborus thibetanus, l’Helleborus torquatus “Party Dress”® e l’Helleborus viridis…

Insomma c’è da perdere la testa! Veramente Ellebori sorprendenti!

Potremo ascoltare informazioni, curiosità e metodi per coltivarli al meglio.

 

Significativa è la citazione di Pam Brown, scritta sul loro sito: ” I fiori sono le speranze della terra” .

 

L’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sull’utilizzo di piante che fioriscono in inverno o all’inizio della primavera.