Posted by on Gen 13, 2015 in Archivio Eventi, Eventi |

Da martedì 13  gennaio, dalle ore 15.00, prima della conferenza VIAGGIARE PER GIARDINI…..SONO APERTE LE ISCRIZIONI per partecipare al CORSO TECNICO-PRATICO DI POTATURA DELLE ROSE ANTICHE E MODERNE che sarà tenuto presso il MIRA in due giornate, per consentire la più vasta partecipazione, il giovedì 12 febbraio  e la domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Anna Sgarabottolo, la nota esperta di rose antiche del vivaio ‘la Campanella’ di Cervarese S.Croce (PD), con il marito Tino, terranno al mattino una lezione teorica ‘indoor’ dalle ore 8,30 alle 12, presso l’Auditorium della Galleria d’Arte ‘A.Pizzinato’ e, dopo il pranzo che sarà possibile fare tutti assieme, si riprenderà con la parte pratica ‘outdoor’.

Dalle 14 alle 18, tutto il gruppo si trasferirà nel Roseto dove, sotto la guida della stessa Sgarabottolo e del suo staff si potranno imparare i segreti della potatura di rose antiche e moderne e, per chi ha già seguito il primo corso, approfondire le tematiche scoprendo tutti ‘i trucchi del mestiere’ svelati da Anna e Tino.

Il corso sarà tenuto  il giorno giovedì 12 febbraio ed è prevista una seconda data per la domenica 15 febbraio 2015, con il seguente programma:

ore 8,30 ritrovo dei partecipanti presso

l’Auditorium della Galleria d’Arte ‘A.Pizzinato’ di Parco Galvani a Pordenone, v.le Dante, 33.

ore 9,00-12,00 lezione teorica

programma della lezione:

Parte generale: potatura d’impianto, regole comuni alla potatura di tutte le rose.

Parte speciale criteri di potatura di:

a) Rose arbustive non rifiorenti (alba, damasco, centifolia, gallica);

b) Rose arbustive rifiorenti 1° e 2° gruppo (bourbon, ibridi perpetui, rugose, ibridi moschata);

c) Rose arbustive rifiorenti 3° gruppo (ibridi di Tè e floribude);

d) Rose sarmentose Climbers e Ramblers

Per finire un breve cenno sulle principali avversità della rosa

La lezione viene tenuta con l’ausilio di immagini in videoproiezione

ore 12,15-13,30 Pranzo, escluso dalla quota di partecipazione.

Per chi volesse, organizzeremo, a costo contenuto, il pranzo di gruppo in un ristorante vicino.

ore 14,00-18,00 Parte pratica: nel roseto MIRA, i partecipanti, divisi in gruppi, seguiranno Anna Sgarabottolo e lo staff tecnico nella potatura delle piante di rosa. Ogni corsista potrà scegliere di seguire la potatura del tipo di rosa che più gli interessa (antica, moderna, rampicante, sarmentosa) e cimentarsi lui stesso seguito dagli esperti.

I partecipanti dovranno essere provvisti di proprie cesoie e guanti da giardinaggio ed indossare abiti e calzature adeguate.

Il corso è riservato ai soci de La Compagnia delle Rose, in regola con la quota associativa.

Il costo del corso, aperto ai soci in regola con la quota associativa, è di Euro 40  e comprende la copertura assicurativa ed la dispensa del corso per ciascun partecipante.

PER PRENOTAZIONI ED INFO SULL’ISCRIZIONE:

mail: info@lacompagniadellerose.com