Posted by on Nov 8, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

Costruire un ‘Giardino di Rose’ per il CRO: dalla considerazione dell’effetto complessivo sul benessere psicologico dei fiori ed in particolare delle rose su chi vi si avvicina, sia a livello culturale che pratico o semplicemente quale ‘fruitore’ di roseti, è nata l’idea di coinvolgere i soci de ‘La Compagnia delle Rose’ in un progetto che vede protagoniste le rose ed una struttura molto importante della nostra Regione e, talvolta, anche del nostro vivere quotidiano, il CRO, Centro di Riferimento Oncologico IRCCS di Aviano (PN), istituito dalla Regione FVG nel 1981.

Questa idea prevede il disegno del ‘Giardino di Rose’ , che ha visto all’opera, i giorni 18 e 19 ottobre 2014,  in un intenso workshop di progettazione,  quattro gruppi costituiti da appassionati soci de La Compagnia delle Rose.

Il risultato di tale lavoro, coordinato  dall’arch.Mauro Da Pieve, con l’ausilio di tutors tecnici (arch.tti Annalisa Marini, Elisa Monte, Sara Cosarini, Francesca Pavan e dott.Daniele Persello) ha prodotto quattro interessantissimi progetti, visioni diverse di un tema comune: un giardino di rose.

Sabato 8 novembre, presso il CRO di Aviano,  i gruppi si riuniranno per un confronto finale sui progetti e per programmare la prosecuzione del progetto e delle iniziative collegate.

Prossimamente verrà realizzata presso il CRO una mostra del lavoro relativo ai quattro progetti nonchè la bozza preliminare di quello, derivato da questi, che verrà poi realizzato a partire dalla prossima primavera.

Contando su nuovi sponsor, che si uniscano a quelli che già hanno confermato la propria collaborazione al progetto,  si è posto l’obiettivo di poter inaugurare ed utilizzare il ‘Giardino di Rose’  da maggio 2016.

a sinistra: Gabriella, Lauretta e Ivana al lavoro sul progetto “intreccio.com@passione”
a destra: Rosa, Laura e Riccardo al lavoro sul progetto “acqua di vita, fiume di rose”

a sinistra: Giuliana, Valeria, Sandra ed Ezio al lavoro sul progetto “il giardino delle suggestioni”
a destra: Marina, Marinella, Andrea e Livio al lavoro sul progetto: “il sentiero delle rose”