Posted by on Nov 12, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

L’architetto del paesaggio Vladimir Vremec,  parlerà  sul tema: ”Dalle ROSE BOTANICHE nel paesaggio alle ROSE DA PARCO nelle collezioni pubbliche e private”. L’incontro, organizzato da ‘La Compagnia delle Rose’  con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, si terrà mercoledì 12 novembre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33,

L’architetto Vremec, socio onorario AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, è noto, oltre che per la sua pluriennale esperienza come responsabile del verde del comune di Trieste, anche come progettista e curatore del roseto del parco di San Giovanni della stessa città.

Esistono rose praticamente per tutti gli usi, dal piccolo contenitore da balcone, agli enormi rampicanti che salgono sugli alberi, naturalmente sia adatte a normali giardini che, per la loro dimensione, a parchi, privati e pubblici. Queste sono le cosiddette,  in lingua tedesca, ‘parkrosen’…ovvero le rose da parco. L’architetto del paesaggio Vladimir Vremec,  racconterà, filtrati dalla sua cultura mitteleuropea, gli utilizzi di queste rose e spiegherà la loro discendenza dalle rose botaniche, anch’esse molto interessanti per molteplici utilizzi, ove lo spazio ne consenta uno sviluppo ampio e armonioso.

L’arch. Vremec esporrà esempi che si trovano nelle collezioni pubbliche dei roseti di Barcellona,Cambridge,Dortmund, Kassel, Parigi, Pillnitz, Sakura, Sangerhausen  e private, come ad esempio nella collezione di rose Comunello, del Bufalo, Fineschi, Garlant, Masquelier, Ninfa, Petersen, Valdoltra e altri luoghi ove le rose botaniche e da parco fanno bella mostra di sé.

Naturalmente l’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sulle tecniche di coltivazione di questi splendidi fiori.