Posted by on Set 13, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

Vi segnaliamo una bella novità, fra pochi giorni, sabato 13 e domenica 14 settembre: una mostra floreale di piante e arredi per il giardino che si terrà nel parco della famosa Villa Manin di Passariano, vicino a Codroipo. Un’esposizione totalmente rinnovata rispetto al passato! Non si può mancare poichè gli espositori sono tra i più quotati a livello nazionale e ci saranno anche delle vere ‘chicche , come potrete osservare dal pieghevole allegato con la lista dei vivai e delle ditte. Inoltre il programma prevede una serie di eventi ‘collaterali’: alcuni incontri in cui importanti esperti parleranno sui temi legati al verde, al paesaggio ed alla storia del parco della Villa Manin. Segnaliamo anche un suggestivo tour del parco su carrozza d’epoca, ed una passeggiata didattica alla scoperta della storia del parco.

Nel contempo potrete anche visitare, nella Barchessa di Levante, le mostre fotografiche a tema naturalistico e, se vorrete godervi anche l’arte, all’interno della Villa, la mostra su Man Ray e un’altra, nella Barchessa, su Joe Tilson.

La nostra Associazione è  tra i collaboratori dell’evento!

La Compagnia delle Rose parteciperà con la presenza della nostra consueta ‘postazione’ per fare promozione del MIRA e delle nostre attività ed inoltre, il sabato 13 pomeriggio, alle ore 17.00, organizza la proiezione del film ‘La rosa di Valentino’ sulla storia di rose & amore di Eleonora Garlant e di suo marito Valentino Fabiani. Saranno presenti i due personaggi e la produttrice del film, Erica Barbiani, per raccontare la loro esperienza.

Per chi non l’avesse visto una splendida occasione, ma anche rivederlo ancora, vi assicuro…fa bene al cuore!

Domenica pomeriggio, alle ore 16.30, per conoscere ancor meglio la storia del parco di Villa Manin, dal progetto settecentesco ad oggi: ‘Immaginazione, progetto e realtà nel giardino del doge tra ‘700 e ‘800’ Francesca Venuto, storica dell’arte e dei giardini, in una conversazione con Annalisa Marini, architetto del paesaggio.

Desideriamo segnalarvi in maniera particolare un evento veramente affascinante e coinvolgente che riguarda, presentata in maniera letteraria e romanzata, una parte della storia del parco della Villa Manin.

Sabato 13 settembre, alle ore 19.00, a Varmo, vicinissimo a Passariano, nella Villa Giacomini, per il ciclo ‘Musica in Villa 2014’ a cura del P.I.C. Medio Friuli, sarà rappresentato lo spettacolo dal titolo ‘IL GIARDINIERE DI VILLA MANIN’ tratto da un racconto di Amedeo Giacomini.

La voce narrante è quella di Fabiano Fantini, l’azione pittorica di Luigina Tusini e la musica con Glauco Venier al pianoforte.

Insomma….un appuntamento da non perdere, anche se doveste portare l’ombrello….

locandina_nel GIARDINO del doge MANIN

brochure_nel GIARDINO del doge MANIN