Posted by on Ott 18, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

Costruire un ‘Giardino di Rose’ per il CRO: dalla considerazione dell’effetto complessivo sul benessere psicologico dei fiori ed in particolare delle rose su chi vi si avvicina, sia a livello culturale che pratico o semplicemente quale ‘fruitore’ di roseti, è nata l’idea di coinvolgere i soci de ‘La Compagnia delle Rose’ in un progetto che vede protagoniste le rose ed una struttura molto importante della nostra Regione e, talvolta, anche del nostro vivere quotidiano, il CRO, Centro di Riferimento Oncologico IRCCS di Aviano (PN), istituito dalla Regione FVG nel 1981. Questa idea prevede il disegno del ‘Giardino di Rose’ in quest’ ottobre 2014, per mezzo di un workshop di progettazione e la sua realizzazione in primavera per poterlo inaugurare ed utilizzare da maggio 2015.

La rosa, nelle sue molteplici iconografie, spesso rappresenta la vita, con il bello dei suoi petali vellutati ma anche con la durezza delle sue spine. Indica una crescita….e poi un fiore è speranza ed emozioni positive. Porta l’animo a rasserenarsi e trovare momenti di pace e dolcezza.Per questo realizzare un angolo di ‘dolcezza’ accanto ad un luogo che per molti rappresenta momenti difficili e durissimi, può essere un bel ‘dono’.

L’idea di questo progetto, comunicata ai soci, ha trovato entusiasti partecipanti che si riuniranno per le due giornate del 18 e 19 ottobre prossimi presso gli spazi messi a disposizione del CRO di Aviano, per ideare e progettare, sotto la guida di alcuni ‘tutor’ (architetti del paesaggio, agronomi e coordinatori) un ‘Giardino’ ove la ‘Rosa’ sarà la protagonista. Il ‘Giardino’ sorgerà, con il sostegno e collaborazione di soggetti privati e pubblici, nell’immediata adiacenza dell’ingresso della struttura ospedaliera.

Nel susseguirsi dei vari ‘step’ per la realizzazione del ‘Giardino’, ci potranno essere ancora altri coinvolgimenti dei soci, in modalità diverse, per poter giungere, tutti assieme, all’inaugurazione del maggio 2015 prossimo.