Posted by on Apr 8, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

La Compagnia delle Rose, con la collaborazione  dell’Associazione culturale ‘Cintamani’, del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, organizza martedì 8 aprile p.v. alle ore 17,00 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro in cui si parlerà sul tema: “Le rose e la cultura d’Oriente nel giardino-paradiso

L’architetto del paesaggio Annalisa Marini introdurrà il tema dell’origine del concetto di giardino, illustrando i cosiddetti ‘paradeisos’, ed i giardini, cinti da mura, di origine islamica che, soprattutto nell’antica Persia, rappresentarono una sintesi tra natura, cultura, religione ed espressione del potere.

I giardini-paradiso furono mirabilmente descritti nelle arti pittoriche, li cantò la letteratura e poesia orientale e persino i tappeti, pensiamo ai ‘tappeti-giardino’ o alle decorazioni floreali, hanno descritto nei secoli  questo elemento così importante della cultura orientale.

Di questi aspetti parlerà il dott.Carlo Scaramuzza, presidente dell’Associazione ‘Cintamani’, esperto di cultura e arte tessile orientale.

L’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino.