Posted by on Feb 4, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

Martedì 4 febbraio p.v. alle ore 17,00 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, si terrà un  incontro in cui l’esperto Pier Luigi Priola  parlerà sul tema: “QUANDO LE ROSE DORMONO: le fioriture invernali”.

Pier Luigi Priola, che è considerato quasi un’ ‘istituzione’ quando si parla di piante perenni, dell’omonimo vivaio PRIOLA di Treviso, parlerà delle fioriture che rendono il giardino interessante e profumato anche d’inverno, quando le rose ‘dormono’.

ll vivaio PRIOLA, da anni propone specie e varietà interessanti, nuove o insolite, in maniera accurata con una grande ricerca botanica che nasce quando Pier Luigi Priola, alla fine degli anni ’60 intraprende la sua attività di produttore e vivaista di piante, soprattutto perenni.

Ha girato l’Europa alla ricerca di ‘piante-madri’ da riprodurre ed anche per vedere come vengono ‘ambientate’ nei giardini.  La collaborazione con paesaggisti di fama, tra cui quella di 25 anni con Ferrante Gorian, gli è stata preziosa per  gli approfondimenti botanici.

Oggi propone una scelta talmente ampia di piante, da quelle classiche e più conosciute, ma declinate in moltissime varietà e cultivar a piante quasi sconosciute ai più che la visita al suo vivaio, per un appassionato, è come arrivare all’ ‘isola del tesoro’ delle fiabe…

Priola collabora da anni con i più prestigiosi progettisti del verde e paesaggisti nella costruzione di giardini originali ed anche  nel restauro di verde storico.

Come di consueto la conferenza è organizzata da L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA e l’adesione di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

L’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sull’utilizzo delle piante perenni ed arbusti che fioriscono in inverno o all’inizio della primavera.