Posted by on Gen 15, 2014 in Archivio Eventi, Eventi |

Il prossimo 15 gennaio 2014, mercoledì alle ore 17,00, presso l’Auditorium Galleria ‘A.Pizzinato’ – Parco Galvani – Pordenone, l’arch.Annalisa Marini, progettista di paesaggio, socia AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e referente per il Friuli Venezia Giulia, parlerà sul tema: “Il giardino contemporaneo: tra citazioni classiche e spazio alle ‘erbe vagabonde’ “

Come di consueto l’evento è organizzato da La Compagnia delle Rose con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e di GEA s.p.a. e l’adesione di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio-Sezione Triveneto Emilia Romagna.

L’arch.Marini parlerà della progettazione contemporanea di giardini, soprattutto di paesaggisti inglesi, svedesi, olandesi, australiani…. che si rifanno ai temi dei giardini classici: giardini islamici, hortus conclusus, giardini formali all’italiana e alla francese con gli esempi di ars topiaria, per passare al giardino all’inglese e ai ‘bordi misti’ alla Gertrude Jekyll……approdando poi alla nuova e più aggiornata ‘visione’ del paesaggismo contemporaneo.  Sarà presentato il pensiero sul paesaggio di Gilles Clément, vero rivoluzionario in giardino. Egli, per primo, sperimenta e sostiene il concetto di ‘giardino in movimento’, che dà spazio alle ‘erbe vagabonde’.

Questo incontro vuol far comprendere, in breve, le diverse ‘scuole di pensiero’ nel progettare il ‘verde’ ed accennare anche al ‘giardino planetario’ che appartiene a tutti noi.

Anche questa conferenza fa parte di un progetto di formazione, proposto dall’Associazione ‘La Compagnia delle Rose’ in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Spilimbergo, rivolto, con l’acquisizione di crediti formativi, a giovani studenti di quella scuola. Progetto che  nel 2014 conterà il suo secondo anno di vita.

L’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino.