Posted by on Nov 26, 2013 in Archivio Eventi, Eventi | 0 comments

“La Compagnia delle Rose”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA organizza martedì 26 novembre p.v. alle ore 17,00 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro in cui si parlerà sul tema: “Il GIARDINO CON LE ROSE E LE PERENNI: preparazione del terreno e scelta delle migliori ‘compagne’ delle rose”.

Gli esperti Suzanne Lukas e Gianni Geotti, del vivaio Susigarden di Aiello del Friuli(UD), approfondiranno gli aspetti pratici della coltivazione delle rose, illustrando la preparazione ideale del luogo e terreno in cui impiantarle e offriranno consigli su quali piante perenni siano adatte ad essere accostate alle rose, sia per portamento che per fioritura.

ll vivaio di Gianni e Susi, da anni propone continuamente specie e varietà interessanti, nuove o insolite, seguendo con costanza, curiosità e attenzione il mercato europeo. Oltre a proporre un’ampia scelta di piante classiche e più conosciute, ma magari con varietà inusuali, allo stesso tempo e con grande impegno, coltivano anche piante antiche e talvolta dimenticate, nonostante spesso sia difficile reperirne il materiale propagativo. Susigarden collabora da anni con diversi enti pubblici e privati di tutta Italia che si interessano al restauro di giardini e dimore storiche con l’obiettivo di restituire loro l’identità e il fascino originari.

Anche questa conferenza fa parte di un progetto di formazione, proposto dall’Associazione ‘La Compagnia delle Rose’ in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Spilimbergo, rivolto, con l’acquisizione di crediti formativi, a giovani studenti di quella scuola. Progetto che  nel 2014 conterà il suo secondo anno di vita.

Naturalmente l’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sulle tecniche di coltivazione di questi splendidi fiori e sugli accostamenti di piante perenni adatte.