Posted by on Ott 30, 2013 in Archivio Eventi, Eventi |

Mercoledi 30  ottobre, ore 17.30 – Museo Civico d’Arte –  c.so Vittorio Emanuele II, 5 – Pordenone

Alessandro Quinzi interroga Tominz. In collaborazione con Musei Provinciali di Gorizia

Vi segnaliamo con piacere questo incontro organizzato dal Museo Civico d’Arte di Palazzo Ricchieri, che vede anche la collaborazione  de ‘La Compagnia delle Rose’ nella promozione della mostra sulle stampe originali di rose eseguite da Redoutè (la mostra è visibile sino al 30 novembre).

Politi, Tominz, e Grigoletti furono i ritrattisti più rinomati dell’Ottocento nella nostra regione e seppero traghettare il genere dal gusto neoclassico al pieno Romanticismo. A Gorizia i Musei Provinciali conservano alcuni capolavori dell’opera di Giuseppe Tominz (Gorizia, 1790-Gradiscutta, 1866), tutta all’insegna del linguaggio biedermeier e del ritratto “parlante” che ne caratterizza lo stile. Alessandro Quinzi, curatore della Pinacoteca Provinciale di Gorizia e autore dei una recente monografia sull’artista, indaga sul particolare predilezione per le rose che ornano interni e ritratti maschili (come nel caso del gaudente dandy “Zuan”) e femminili dipinti dall’artista prediletto dalla borghesia imprenditoriale dell’Impero.  A seguire una breve visita guidata con Isabella Reale attraverso la ritrattistica ottocentesca al piano superiore del Museo.

Il Museo d’Arte di Pordenone apre le sue porte a una serie di incontri a tema con l’obiettivo di valorizzare le collezioni permanenti associando una lezione frontale a una visita guidata particolare cogliendo l’occasione per presentare, in applicazione del principio della rotazione, opere in deposito o mai prima esposte. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosa disponibilità dei relatori e alla collaborazione dei Musei Provinciali di Gorizia, del Museo Etnografico del Friuli, e della Compagnia delle Rose, e sarà arricchita da speciali degustazioni a tema offerte da EnoPordenone.

Tutti gli incontri si terranno a Pordenone presso Palazzo Ricchieri, in Corso Vittorio Emanuele II, 51, ed è gradita la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: tel. 0434 392937 mail museo.arte@comune.pordenone it