Inaugurazione della mostra, domenica 12 maggio alle ore 10,00 presso l’Auditorium della Galleria ‘A.Pizzinato’ di parco Galvani, cui seguirà una visita guidata al Roseto con intermezzi musicali.
Dall’anno scorso la nostra Associazione, ‘La Compagnia delle Rose’, sta realizzando una serie di iniziative che hanno un denominatore comune: la pittura di P.J.Redoutè, il notissimo pittore belga di rose, tanto amato da Josephine Bonaparte che ne fece il ‘pittore’ delle sue amatissime rose della Malmaison.
Dunque il nostro ‘progetto Redoutè’ ha l’obiettivo di far conoscere questo artista e di creare un nesso tra il MIRA e le sue splendide riproduzioni.
Nelle cartoline e locandine dei nostri eventi e conferenze, dall’autunno scorso e fino a novembre di quest’anno, appaiono le rose dipinte da Redoutè e le prossime visite guidate del Roseto saranno connotate da particolari riferimenti alle rose da lui dipinte.
Per ‘aprire’ questa ‘stagione delle rose‘ abbiamo organizzato una ‘mostra en plein air’, che sarà inaugurata il prossimo 12 maggio, con riproduzioni delle immagini di rose dipinte da Redoutè, accompagnate da brevi cenni storici, immagini su pannelli posti accanto alle piante di rose cui si riferiscono, lungo il percorso del MIRA-Museo Itinerario della Rosa Antica di parco Galvani.
Vi anticipiamo anche che, in giungo, seguirà un percorso parallelo, all’interno della Galleria d’Arte ‘A.Pizzinato’ di Villa Galvani con una mostra di incisioni originali delle rose di P.J.Redoutè.
Così si potranno ammirare sia la bellissima mostra su Pizzinato che quella delle rose di P.J.Redoutè.
Scarica anche il pieghevole che illustra la mostra: